IL PROGRAMMA
La cascata delle Marmore a Terni
La cascata delle Marmore si prepara a vivere il periodo natalizio con “Magie di Natale alla cascata – tra natura e tradizioni”, un calendario di aperture straordinarie e iniziative speciali in programma gli 8, 26, 27, 28, 29, 30 dicembre 2025 e il 3, 4, 5, 6 gennaio 2026.
In queste giornate il parco sarà aperto fino alle 19, con rilascio dell’acqua anche nel tardo pomeriggio e un biglietto unico dedicato, lo “Speciale Natale”, valido per tutti i visitatori in sostituzione del biglietto d’ingresso ordinario, acquistabile online sul sito della cascata.
Il filo conduttore del progetto è il patrimonio immateriale della Valnerina: storie, tradizioni, leggende d’acqua e di bosco che prendono forma lungo i sentieri della cascata. A fare da guida simbolica è Lo Gnefro, il folletto della cascata delle Marmore, figura ormai identitaria per il territorio, che accompagna idealmente bambini, famiglie e visitatori lungo il percorso serale tra alberi illuminati, e videomapping “Lo Gnefro racconta” presso il CEA. Ad arricchire l’esperienza, la visita guidata tematica “Tradizioni e magie in Valnerina”, pensata per raccontare in modo semplice e coinvolgente il legame profondo tra la comunità locale e questo paesaggio.
Le giornate di “Magie di Natale alla cascata” saranno arricchite da cinema 6D con proiezioni a tema, laboratori sensoriali e creativi, letture, incontri e momenti di convivialità, per costruire un Natale che tiene insieme natura, educazione ambientale, tradizione e partecipazione. Accanto alle narrazioni e alle attività dedicate ai più piccoli, il programma segna anche il ritorno, dopo anni di assenza, di una delle esperienze più attese: la visita guidata in grotta al Belvedere Superiore, proposta con “La Grotta sotto l’Albero”. Un’occasione per scoprire uno degli ambienti più particolari dell’area, collegando il Natale al tema della biodiversità e del sottosuolo. All’attività sarà possibile abbinare, solo su prenotazione, un’attività laboratoriale in collaborazione con il Museo Hydra (per la visita in grotta e per questi specifici laboratori è previsto un costo dedicato). Il Museo, nel periodo natalizio, avrà un biglietto d’ingresso al prezzo speciale di 4 euro (vi consigliamo di controllare giorni di apertura e orari su www.museodellacascata.it).
Il progetto è promosso dalla gestione della cascata delle Marmore, affidata a L’Orologio Società Cooperativa e Cooperativa Sociale ALIS, in sinergia con il Comune di Terni, e in collaborazione con la associazione 365 Marmore e con il Museo Hydra, con l’obiettivo di destagionalizzare l’offerta, valorizzare i siti naturalistici del territorio anche in inverno e rafforzare il legame tra la cascata, la città e i visitatori.
Per il programma dettagliato delle singole giornate: https://cascatadellemarmore.info/magie-di-natale-alla-cascata-tra-natura-e-tradizioni/
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy