L'evento
Moni Ovadia metterà in scena lo spettacolo Una candela nel buio insieme a Gabriella Compagnone
È Per amore di una donna di Guido Chiesa il vincitore del Premio Fuoricampo 2025, il riconoscimento assegnato ogni anno dai tre principali festival interreligiosi italiani: Tertio Millennio di Roma, Religion Today di Trento e Popoli e Religioni di Terni.
Tratto dal romanzo dello scrittore israeliano Meir Shalev, il film - che sarà proiettato al cinema Politeama di Terni sabato 15 novembre alle 15.30 - racconta la storia di una donna americana che dopo la morte di sua madre decide di recarsi in Israele per scoprire i segreti del suo passato, legati ad una donna vissuta negli anni ‘30 in Palestina. La giornata di sabato 15 novembre, che vedrà anche la presenza dello scrittore e umorista Alessandro Gori in arte “Lo Sgargabonzi” nelle inedite vesti di produttore di un corto in concorso, si concluderà con lo spettacolo Una candela nel buio di Moni Ovadia e Gabriella Compagnone. Omaggio al poeta palestinese Mahmoud Darwish, lo spettacolo vede il più grande divulgatore di cultura ebraica in Italia accompagnato dalle “note di sabbia” della celebre sand artist.
Lo spettacolo è nato, in qualche modo, proprio al Terni Film Festival, dove Ovadia e Compagnone si sono incontrati nel 2022 avviando una proficua collaborazione.
La notte degli angeli si concluderà stasera con le premiazioni delle 5 categorie in concorso del Terni Film Festival 2025 alle quali interverranno Casa Abis, Michela Giraud, Riccardo Milani e Lech Majewski e saranno annunciate dalla giuria composta dai registi Jordan River e Bruno Di Marcello e dalla poetessa e fotografa Eloisa Battista.
La giuria principale del Festival è affiancata dalla giuria internazionale Signis composta dai critici Marek Lis (Polonia), Anna Karapetyan (Armenia) e Maria Buscasu (Romania) e dalla giuria popolare che è formata da 3 fra gli spettatori più fedeli del Terni Film Festival: Luca Cresta, Duccio Penna e Noemi Carpine.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy