Mercoledì 08 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

QUESTURA IN AZIONE

Terni, operazione "Alto Impatto": controlli su immobili dismessi contro le occupazioni abusive, alla stazione e negli istituti scolastici

Redazione Web

07 Ottobre 2025, 23:32

Allerta truffe via email: la Questura di Terni invita alla prudenza

La Questura di Terni

Controllo straordinario “Alto Impatto” a Terni

La Questura di Terni ha coordinato un nuovo servizio straordinario di controllo del territorio, denominato “Alto Impatto”, mirato a contrastare immigrazione irregolare, degrado urbano e diffuse forme di illegalità.

Il dispositivo, diretto dal Sostituto Commissario Massimiliano Ruggeri, ha impegnato pattuglie della Polizia di StatoUfficio Immigrazione, Squadra Volante e Divisione P.A.S. — affiancate dal Reparto Prevenzione Crimine Umbria–Marche, dall’Arma dei Carabinieri, dalla Guardia di Finanza e dalla Polizia Locale di Terni, con il supporto dell’Asl per i controlli amministrativi e sanitari.

Le attività, avviate alle prime ore del mattino di martedì 7 ottobre, hanno interessato i principali punti sensibili del capoluogo: l’area della stazione ferroviaria e le zone limitrofe, il centro storico e le periferie. Sono stati predisposti numerosi posti di controllo, verifiche su esercizi commerciali e accertamenti finalizzati al contrasto dell’immigrazione irregolare.

Esiti dell’operazione

  • 82 persone identificate, di cui 20 cittadini extracomunitari;
  • 27 veicoli verificati;
  • 2 posti di controllo attivati;
  • 3 esercizi commerciali sottoposti a ispezione;
  • 1 sanzione amministrativa per assenza di SCIA relativa alla vendita di prodotti non alimentari;
  • 2 provvedimenti in materia di immigrazione: in particolare, un ordine di allontanamento emesso dal Questore di Terni a seguito del rigetto della domanda di protezione internazionale; e una espulsione disposta dal Prefetto di Terni, con accompagnamento presso C.P.R.

Particolare attenzione è stata dedicata agli immobili dismessi o in stato di abbandono, per prevenire occupazioni abusive e fenomeni di degrado, oltre che alle aree segnalate da cittadini e istituti scolastici.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie