Un professionista dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria entra nella prestigiosa classifica mondiale dei ricercatori a più alto impatto scientifico, elaborata dall’Università di Stanford in collaborazione con l’editore Elsevier.
A figurare nell’elenco è il professor Roberto Cirocchi, chirurgo formatosi nella scuola ternana del professor Francesco Sciannameo.
Dal 1° novembre, Cirocchi assumerà la direzione della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Perugia ed è attualmente segretario della Società Italiana di Ricerche in Chirurgia.
Il riconoscimento si fonda su una banca dati che comprende oltre 200.000 studiosi; l’analisi, aggiornata al 1° agosto 2025, copre 22 aree disciplinari e 174 sottocategorie, valutando la produzione scientifica con indicatori standardizzati e distinguendo tra l’impatto complessivo di carriera e quello riferito all’ultimo anno accademico.
Per il settimo anno consecutivo, dal 2019 a oggi, la graduatoria include un docente dell’Ateneo perugino in servizio presso l’Azienda Ospedaliera di Terni.
La rilevanza scientifica della struttura ternana sarà ulteriormente testimoniata il 7 novembre, in occasione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Ricerche in Chirurgia, ospitato al Policlinico Umberto I di Roma, sede dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove gli specialisti dell’Azienda Ospedaliera di Terni interverranno con un ruolo attivo.
Un’ulteriore conferma del peso che il Santa Maria e l’Università di Perugia rivestono nel panorama della ricerca chirurgica nazionale.