Giovedì 25 settembre alle 19.30 al Bloom di via Galvani 11b a Terni, si terrà l'ultima rappresentazione in Umbria dello spettacolo di teatro canzone sulla vita e l'opera di Rino Gaetano.
La pièce è stata scritta e interpretata da Stefano de Majo, per la regia di Riccardo Leonelli, musica dal vivo dei Ci MandaRino tribute band, coreografie di Marika Brachettoni, scenografia di Antonio Bono, Grafica di Mauro Laurenti della Bonelli editore, tratto dalle memorie di Mimì Messina e dalla quadrilogia di Bruno Mautone.
Lo spettacolo proseguirà poi domenica 28 settembre al Ringe Festival di Piobbico (Pesaro-Urbino), nelle Marche. Non accenna a fermarsi dunque la rappresentazione multisensoriale di Stefano de Majo che divertendo fa riflettere e pensare.
"È uno spettacolo nel puro stile ironico di Rino Gaetano, che fa cantare tutti insieme e divertire, ma anche riflettere e meditare sulle vicende storiche e sociali del Bel Paese - commenta l'autore e interprete Stefano de Majo - grazie al quale si ripercorre attraverso la sua ricchissima discografia, prodotta in appena sei anni di attività, tutta la storia d'Italia tra cronache, scandali, complotti politici e questioni sociali. Non è un caso se dopo oltre quarant'anni dalla sua morte le canzoni di Rino Gaetano vengono quotidianamente passate alla radio e cantate ovunque anche dalle generazioni che non lo hanno mai conosciuto.
Ma ora grazie alle memorie del suo amico del cuore, umbro anche lui, Mimì Messina, presente anche a Terni, e con il prezioso contributo della ricerca ultradecennale che l'avvocato salernitano Bruno Mautone ha effettuato e condensato in una trilogia di successo editoriale, dipanando misteri sulla figura di Rino Gaetano, questa pièce mostrerà anche a chi lo ha sempre seguito, la profondità e la portata di un "poeta contro" che ha usato la sua arte come denuncia sociale partendo dall'Umbria ancora bambino e rendendo ancora oggi il suo messaggio vivo e attuale".
Lo spettacolo dal titolo "Rino Poeta Contro" è stato prodotto in queste date umbre da Povero Willy con il sostegno della Fondazione Carit. Info e prenotazioni allo 0744.1984085 o tramite mail al bloomcoworking2020@gmail.com
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere dell'Umbria - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy