IL PROGRAMMA
Un giovane ternano a X Factor, alla prima serata 2025 del programma, in onda nella nuova edizione su Sky.
Giovedì 11 settembre ha preso il via ufficialmente la celebre trasmissione "talent scout" e, come da tradizione, si è partiti con la fase dei casting e con le Audizioni degli aspiranti concorrenti.
Al tavolo nella nuova giuria siedono Achille Lauro, Jake La Furia, Paola Iezzi e Francesco Gabbani al suo debutto assoluto. In conduzione il ritorno di Giorgia.
Tra i giovani, nella prima serata spazio quindi anche a un ragazzo della provincia di Terni.
Adriano Aquili, 22 anni di Alviano - come spiega il sito di Sky Tg24 Spettacolo - si chiama così in onore di Adriano Celentano (artista molto amato dal padre) e ha scelto di presentarsi con il nome d'arte "Più o Mino".
Nella sua scheda si legge che vive di musica da quando è piccolo e a X Factor 2025 porta l'inno della scuola di calcio del suo paese, l'Alviano Calcio, che si intitola "Con te Alviano".
"Oggi porto la mia canzone più particolare"... e inizia a cantare.
"Cammino per il mio paese"... "Cuore, tigna e grinta alvianese"... "Con te andremo lontano, Alviano"... "Oh-oh Alviano, oh-oh Alviano"...
E l'immancabile citazione del Castello!!
Tutti in piedi tra il pubblico, la giuria canta a squarciagola, il ritornello diventa il mantra di tutti!
Al termine della esibizione gli amici e compagni di squadra raggiungono sul palco il concorrente. Scattano abbracci e cori.
Alcuni giocatori consegnano maglie e cappellini con i colori dell'Alviano ai membri della giuria, che subito li indossano.
Poi è il momento del voto.
Scherza Jake La Furia: "Per te non è NO. E' MAI nella vita!". Stesso verdetto di Francesco Gabbani mentre per Achille Lauro è un SI. Sua la battuta colta al volo dagli altri componenti della giuria: "Make Alviano great again".
Ma alle Audizioni di X Factor Adriano si ferma.
In fondo non importa. Una divertentissima serata per il giovane 22enne e per tutta la squadra. Che ora impazza sui social e non solo, grazie all'apparizione sul palco seguitissimo di X Factor.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy