Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL FESTIVAL

Terni, "Eccezional... Mente" dedica una giornata a Mindfulness, massaggi olistici e poesia

Sabato 23 agosto appuntamento tra la spiaggia e il battello sul lago di Piediluco

Antonella Lunetti

21 Agosto 2025, 22:18

Terni, "Eccezional... Mente" dedica una giornata a Mindfulness, massaggi olistici e poesia

Sabato 23 agosto la nona giornata del Festival “Eccezional...Mente” proporrà un appuntamento dedicato alla meditazione con momenti di massaggio olistico e poesia, tra la spiaggia e il battello sul lago di Piediluco, a Terni.

A guidare la serata sarà la dottoressa Cinzia Dell’Imperio, che condurrà una sessione di Mindfulness dalle 18 alle 20, con la partecipazione dell’attore Stefano de Majo, chiamato a recitare poesie a tema meditativo selezionate dalla stessa specialista, e con una dimostrazione pratica di massaggi olistici a cura di Luca Pezzotti, massaggiatore certificato.

L’incontro offrirà un’occasione di benessere e incontro in una cornice naturale di grande suggestione, al tramonto sul Lago di Piediluco, nel solco del consueto dialogo tra neuroscienze e arte che caratterizza la rassegna. Il programma prenderà avvio alle 18 sulla Spiaggia di Miralago.

La dottoressa Dell’Imperio, psicoterapeuta e istruttrice di Mindfulness attiva presso le Usl di Roma e Rieti, guiderà pratiche di consapevolezza e ascolto del respiro, per favorire rilassamento, presenza e armonia interiore. L’appuntamento si articolerà in due momenti: dalle 18 alle 19 sulla spiaggia, alternando meditazioni alle letture mindful di de Majo, direttore artistico del Festival; a seguire, dalle 19 alle 20, una meditazione collettiva a bordo battello, nel cuore del lago.

Sarà presente anche Luca Pezzotti, che offrirà su richiesta brevi massaggi olistici dimostrativi della durata di 10 minuti a tutti i partecipanti. L’iniziativa è aperta a chiunque, senza necessità di esperienza pregressa: non occorre portare tappetini o cuscini, è sufficiente un abbigliamento comodo.

L’appuntamento nasce come momento di condivisione e di contatto autentico con sé stessi e con la natura, in un’atmosfera di quiete e raccoglimento. Per informazioni e prenotazioni: 328 193 2487.

Il Festival “Eccezional...Mente”, prodotto dalla Casa del Giovane di Piediluco insieme a Teatro Acciaio, con la partecipazione del Molo 21 e della Spiaggia di Miralago, unisce arte e neuroscienze sulle rive del lago. In questo quarto anno di programmazione ha registrato un ampio consenso di pubblico, accogliendo artisti e studiosi da diverse regioni d’Italia e coinvolgendo anche numerosi visitatori italiani e stranieri.

L’ultimo appuntamento, il decimo della stagione estiva ormai al termine, è previsto domenica 31 agosto con il teatro in battello, dedicato al tema dei ricordi e al loro influsso sulla psiche e sull’ispirazione artistica. La pièce vedrà la consueta partecipazione dello psicologo Matteo Agostini a corollario della performance di Stefano de Majo, in scena alle 18.30 sul teatro in battello, con musica dal vivo di Marialuna Cipolla che farà da colonna sonora al capolavoro di Marguerite Yourcenar “Memorie di Adriano”. L’opera, che l’attore ternano ha portato con successo in numerosi teatri italiani e, più recentemente, per due volte nel Serapeo di Villa Adriana a Tivoli, chiuderà la rassegna. Per prenotazioni: 348 775 6600.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie