Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PROGRAMMA

Trenta anni di "Le Rocche Raccontano": dal 21 al 31 agosto a Ferentillo tornano i quadri viventi

La manifestazione rievocativa, storico artistica e gastronomica è organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune

15 Agosto 2025, 23:29

Trenta anni di "Le Rocche Raccontano": dal 21 al 31 agosto a Ferentillo tornano i quadri viventi

È giunta alla sua trentesima edizione, in concomitanza con il Giubileo, la kermesse rievocativa storico artistica e gastronomica de “Le Rocche Raccontano”, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Ferentillo, Provincia di Terni e Regione Umbria e di numerosi sponsor ed enti. Quest’anno la regia è curata dall’attore Graziano Sirci.

Quindi dal 21 agosto fino al 31 agosto una lunga serie di iniziative che trascineranno i visitatori tra i vicoli e borghi dell’antico feudo cybeo in un susseguirsi di eventi culminanti con i quadri viventi che si svolgeranno lungo un percorso prestabilito: da piazza Vittorio di Precetto a largo Furio Miselli Matterella.

Ma ecco il programma: il 21 agosto apertura alla collegiata di Santa Maria di Matterella con lo spettacolo Quadri Danzanti: regia Graziano Sirci, coreografie di Marika Chiodi, Veronica Lucaroni, Simone Martinelli, Erica Padarini, Francesca Passini, Romana Sciarretta, Francesco Tommasi, Simone Vacante, Marella Vesseri.

Il 22 agosto alle 17 in largo Miselli campanili aperti con il gruppo De Santis: concerto itinerante.

Il 23 agosto dalle 21 Notte Bianca tra le rocche: spettacoli itineranti nelle piazze e lungo le vie del paese.

Il 24 agosto al teatro comunale alle 17,30 incontro dibattito sulle rievocazioni storiche volano economico turistico per l’Umbria.

Il 25 agosto alle 21 in piazza Agorà concerto della banda Furio Miselli in collaborazione con il complesso bandistico Città di Norcia, direttore Luca Panico. Omaggio a Fabrizio de’ André intervallato da letture e interventi di Graziano Sirci.

Il 26 agosto alle 19 la cena a tema presso la taverna.

Dal 27 al 31 agosto dalle ore 21 i quadri viventi: ingresso e biglietteria a piazza Vittorio di Precetto. I gruppi di visitatori, in occasione del Giubileo, saranno accompagnati alla visita dei quadri da un viandante - pellegrino. Ma ecco i quadri viventi: Tribù Quirina Tittienus Narki, Lazzaro Giovanni e Faroaldo, monaci e Papa Bonifacio VIII, monachesimo femminile, antichi Mestieri al borgo, i Nobili Cybo, Inquisizione - Strega, brigantaggio, peste, occupazione e ribellione ai francesi, stazione di posta, fiera e mercato, tram, trebbiatura.

Nella serata del 31 agosto corteo storico dei secoli dove a piazza Miselli si svolgerà la premiazione del miglior quadro vivente mentre dal campanile della Collegiata spettacolo pirotecnico con la pioggia di stelle.

Tutte le sere dal giorno 21 agosto dalle 19 apertura della taverna delle rocche con piatti tipici.

Lunedì 1 settembre cena a favore dell’Associazione Aucc. Anche la trentesima edizione vanta la collaborazione di cittadini, giovani e meno giovani, e di persone provenienti anche da fuori provincia.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie