IN STRADA DI CASANOVA
Tragedia sfiorata nel pomeriggio di martedì 12 agosto intorno alle 17.45 lungo il raccordo Terni-Orte, esattamente all'altezza del cavalcavia di strada di Casanova a Terni, in zona Gabelletta/Maratta, sopra le corsie della SS 675 Umbro-Laziale.
Un automobilista ha chiamato il 112 segnalando la presenza di uomo che si era posizionato oltre il parapetto manifestando l'intento di gettarsi nel vuoto. L’uomo, di nazionalità romena, è stato notato mentre era in equilibrio precario sul bordo della struttura, a diversi metri di altezza: aveva oltrepassato il guardrail e la rete di protezione e si era accovacciato, rimanendo aggrappato con mani e piedi.
Provvidenziale l’intervento dei Carabinieri della Sezione Radiomobile che hanno raggiunto l’uomo e iniziato a parlare con lui, per cercare di distrarlo e dissuaderlo. Sul posto anche i Vigili del fuoco del comando provinciale di Terni, con una squadra che si trovava a passare in zona per un intervento a Quadrelli: vedendo quello che stava succedendo si sono immediatamente fermati e hanno avviato le operazioni di soccorso, agendo con molta cautela per evitare che l’uomo precipitasse.
I vigili del fuoco hanno quindi alzato l’autoscala e recuperato l’uomo, affidato poi ai sanitari del 118, che lo hanno trasportato al pronto soccorso per le cure del caso.
Sul posto anche una pattuglia della Polizia Stradale, rimasta posizionata sotto il cavalcavia per garantire la sicurezza della viabilità e assistere nelle manovre di recupero. L’azione congiunta ha permesso, dopo momenti di forte tensione, di mettere in salvo l’uomo e allontanarlo dal pericolo. Ancora ignote le ragioni del gesto. La circolazione stradale sul racconto è rimasta momentaneamente bloccata.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy