Lunedì 15 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

L'EVENTO

Tullio De Piscopo a Ferentillo per il concerto di Visioninmusica che inaugura il nuovo anfiteatro di Piazza Agorà

Da Andamento Lento a Pummarola Blues. Un viaggio nel tempo e nei suoni con “I Colori della Musica”

29 Luglio 2025, 23:06

Tullio De Piscopo a Ferentillo per il concerto di Visioninmusica che inaugura il nuovo anfiteatro di Piazza Agorà

Il maestro del sound mediterraneo in concerto gratuito con prenotazione obbligatoria è sold out per l'evento organizzato in occasione dell'inaugurazione di Piazza Agorà a Ferentillo, in provincia di Terni.

Il battito pulsante di Napoli, i suoni della strada, il ritmo della memoria e l’energia inesauribile di una vita dedicata alla musica. Tutto questo sarà “I Colori della Musica”, il concerto di Tullio De Piscopo che si terrà sabato 2 agosto alle ore 21:30 in Piazza Agorà a Ferentillo, in occasione dell’inaugurazione del nuovo anfiteatro cittadino.

L’evento è ideato, promosso e organizzato da Visioninmusica con la direzione artistica di Silvia Alunni.

Una serata speciale che vedrà sul palco una vera leggenda della musica italiana e internazionale. Tullio De Piscopo è molto più di un batterista: è un “cacciatore di suoni”, un artista che ha attraversato jazz, pop, funk, blues e musica napoletana con uno stile inconfondibile, segnando profondamente più di cinquant’anni di storia musicale.

“I Colori della Musica” è un viaggio nel tempo e nei suoni. Un racconto in musica che ripercorre i momenti più intensi della carriera di De Piscopo, dalle celebri collaborazioni con Astor Piazzolla, Quincy Jones, Gerry Mulligan, Chet Baker, Mina, Pino Daniele, fino ai brani che lo hanno consacrato al grande pubblico, come Andamento Lento, Stop Bajon, Pummarola Blues, Namina.

In scaletta anche momenti di puro virtuosismo, come lo storico assolo di batteria e una potente interpretazione di Libertango, vero e proprio gioiello nato dall’incontro artistico con Piazzolla.

Un concerto che unisce generazioni, intreccia culture, rompe i confini tra generi e restituisce al pubblico la passione, l’energia e la libertà espressiva che da sempre contraddistinguono la musica di Tullio De Piscopo.

L’appuntamento si inserisce in un contesto di rinnovamento culturale e urbano per il comune di Ferentillo, e rappresenta non solo l’apertura di un nuovo spazio dedicato alla musica e allo spettacolo, ma anche una festa collettiva che celebra la musica come forma di bellezza e condivisione.

Un ringraziamento speciale va alla Fondazione Carit per il sostegno all’iniziativa e per l’impegno costante nella promozione della cultura sul territorio, e ai supporter privati dell'iniziativa, indispensabili per la realizzazione del concerto.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie