Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

L'ASSEMBLEA

Costruttori edili, Roberto Taddei è il nuovo presidente di ANCE Terni

08 Luglio 2025, 23:16

Costruttori edili, Roberto Taddei è il nuovo presidente di ANCE Terni

Roberto Taddei, ternano, fondatore dell'azienda Novedil

Roberto Taddei è il nuovo Presidente provinciale di ANCE Terni. E’ stato eletto all’unanimità dall’Assemblea dei Costruttori Edili di Terni, che si è riunita nella sede dell’Associazione per l’approvazione del bilancio e il rinnovo delle cariche.

Taddei, che sarà coadiuvato dai Vice Presidenti Stefano Pallotta e Federico Carli, succede a Massimo Ponteggia, che ha guidato l’Associazione Nazionale Costruttori Edili di Terni in questi anni. Il neo presidente Taddei ha voluto ringraziare il Past President Ponteggia per l’impegno e la professionalità messa a servizio della categoria ed i risultati ottenuti nella crescita del settore in una fase particolare, caratterizzata da grandi sfide e opportunità (come il Pnrr, nuove infrastrutture e la ricostruzione che vede impegnate diverse imprese del Ternano), ma anche criticità, in particolare riguardo l’aumento delle materie prime e dei costi.

Roberto Taddei, ternano, fondatore della Novedil (azienda che opera soprattutto negli appalti pubblici, in Umbria e al di fuori della regione), rappresentante della quarta generazione della famiglia Taddei tradizionalmente impegnata nel settore delle costruzioni, da anni sta dando il proprio contributo all’attività associativa a sostegno dell’imprenditoria. Già alla guida di Confindustria Giovani Umbria, è Presidente della Cassa Edile di Terni e nell’ultimo Consiglio Direttivo di ANCE Terni ha ricoperto la carica di Vice Presidente.

“Questa elezione per la quale ringrazio i colleghi dell’Assemblea - commenta il neo Presidente Roberto Taddei – segue una lunga militanza in Confindustria e in ANCE. Un lavoro a sostegno della categoria degli imprenditori, nello specifico del settore edile, che continuerò a svolgere, con il sostegno dei Vice Presidenti, del Consiglio Direttivo di ANCE Terni e insieme ad ANCE Umbria, nella consapevolezza delle nuove sfide che attendono il nostro settore, con l’imminente conclusione dei cantieri finanziati dal Pnrr, la rimodulazione di alcuni incentivi pubblici e i cambiamenti a cui stiamo assistendo nel mercato privato. Nuove sfide che, è questa la mia convinzione rafforzata in anni di impegno in Confindustria e in ANCE, le imprese possono meglio affrontare avendo il supporto di un’Associazione che può vantare esperienza, autorevolezza e professionalità. Anche per cogliere le opportunità che possono derivare da evoluzioni tecniche, come l’utilizzo di nuovi materiali e dell’Intelligenza Artificiale nelle progettazioni e nella gestione dei cantieri, al fine di rendere il lavoro ancora più sicuro, sostenibile ed efficace”.

L’Assemblea ha provveduto a rinnovare anche il Consiglio Direttivo di ANCE Terni, che risulta così composto: oltre al Presidente Roberto Taddei e ai Vice Presidenti  Stefano Pallotta e Federico Carli, i Consiglieri Maurizio Battistelli, Daniele Betti, Vittorio Pellegrini, Roberto Pernazza, Eugenio Tonelli, David Montagna Baldelli, Giuseppe Flamini, Marco Proietti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie