IL CONCORSO
Armando Rossini premiato dal vescovo Soddu
Cerimonia di assegnazione dei premi per la 25esima edizione del Premio letterario nazionale Città di Terni "Logo d'oro", promosso da Pro Loco Terni, con il patrocinio del Comune di Terni, la collaborazione del Cesvol e del Museo diocesano di Terni.
I primi tre classificati di ogni sezione, designati dalla giuria composta dalla professoressa Clara Cocci presidente, dalla professoressa Lorena Falci Bianconi, dalla professoressa Cristina Montesi, dal professor Paolo Casali e coordinata da Vilma Menghini, sono stati: per la poesia in lingua Deanna Mannaioli, Ercole Mattioli e al terzo posto ex equo Giammario Spagnoli, Rita Ambrogi decana dei poeti presenti, e il più giovane partecipante lo studente Lorenzo Gregori.
Per la poesia in vernacolo il primo classificato è stato Maurizio Viola, secondo Roberto Ciavarro, al terzo posto ex equo Rosetta Capputi e Luca Menestò.
Per la sezione "Racconti" il primo premio è andato a Lidia Curti, secondo Lorenzo Gregori e terzo Enzo Simula.
Per i "libri di narrativa" vincitore è stato il romanzo di Martini Morena dedicato alla Tuscia viterbese, secondo premio per Roberto Fogazzotto e premio speciale alla carriera ad Armando Rossini, autore di vari romanzi storici sull’antica Roma.
Per la sezione "Lettera o poesia d’amore dedicata a San Valentino o a persone care": prima Nadiya Yatsulchak, secondo Giuseppe Gambini, terza Tatiana Kamarova
Per i "libri di poesie e sillogi" il vincitore è stato Ercole Mattioli e al secondo posto Chiara Pettirossi.
Un riconoscimento alla carriera è stato conferito anche a Benito Corradini poeta, scrittore e direttore della rivista La Sponda di Roma.
In occasione della 25esima edizione del premio Logo d’Oro sarà pubblicata una raccolta antologica delle opere in concorso, realizzata con il contributo del Cesvol, che sarà presentata nel mese di settembre.
“Un’edizione importante che suggella il valore del premio Logo d’oro per la città di Terni – ricorda Vilma Menghini presidente della Pro Loco Terni - e l’apprezzamento che sempre ha riscosso nel mondo culturale e letterario. È stato detto che la poesia è l'anima di un popolo, e Terni, ha una grande anima, fatta di cultura, sensibilità, arte di cui gli autori e artisti presenti ne sono in parte gli artefici. In questo momento storico così difficile, è importante essere promotori e portatori di pace, armonia, di umanità per un mondo migliore più a misura d’uomo, per dare speranza alle nuove generazioni, rinnovando il valore della cultura come crescita umana personale e comunitaria”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy