I CONTROLLI
Il prefetto di Terni, Antonietta Orlando
Il prefetto di Terni, Antonietta Orlando, ha adottato la prima interdittiva antimafia emessa per un'attività presente nel territorio provinciale.
La comunicazione rivolta a un’attività di somministrazione di alimenti e bevande, operante nella provincia di Terni, porta la data del 29 maggio 2025.
"In esito agli accertamenti effettuati in stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine - spiega la Prefettura - è emersa la presenza di elementi rivelatori di collegamenti con ambienti criminali, tali da giustificare l’adozione della misura interdittiva prevista dal D.lgs. 6 settembre 2011, n. 159".
“Tale intervento – ha dichiarato il prefetto di Terni, Antonietta Orlando – si inserisce tra le iniziative portate avanti dalla Prefettura a tutela dell’economia legale. Faccio riferimento in particolare alla sottoscrizione, avvenuta nei giorni scorsi ad Orvieto, del Protocollo relativo alla prevenzione amministrativa antimafia nel settore turistico-alberghiero e della ristorazione. L’intesa è aperta all’adesione di altre realtà territoriali, nonché di associazioni pubbliche e private nell’ottica di realizzare una sinergia istituzionale e una vera e propria filiera della legalità”.
La Prefettura di Terni, viene precisato, proseguirà l’azione di monitoraggio unitamente ai Comuni e alle Forze dell’Ordine, "rafforzando i controlli al fine di prevenire e contrastare efficacemente ogni forma di possibile pericolo per la sicurezza pubblica e di inquinamento dell’economia onesta".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy