Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

ORVIETO

"Il Paese delle Rose": a Rocca Ripesena ospite Gino Sorbillo, celebre pizzaiolo napoletano di fama mondiale

26 Maggio 2025, 23:26

"Il Paese delle Rose": a Rocca Ripesena ospite Gino Sorbillo, celebre pizzaiolo napoletano di fama mondiale

In provincia di Terni, in occasione dell'edizione 2025 de "Il Paese delle Rose", uno degli eventi più attesi di Rocca Ripesena, sarà ospite d'onore Gino Sorbillo, celebre pizzaiolo napoletano di fama mondiale. La manifestazione, promossa dalla neonata associazione "Rocca Ripesena- Il Paese delle Rose" con il patrocinio del Comune di Orvieto, si terrà dal 31 maggio al 2 giugno.

Sabato 31 maggio, alle ore 20.30, il rinomato maestro partenopeo sarà protagonista di una "Degustazione d'autore", presentando la sua pizza gourmet in abbinamento con sette vini selezionati delle cantine locali. La serata si concluderà in dolcezza grazie alla "Torta Principessa" del maestro pasticcere della Costiera Amalfitana, Sal De Riso, realizzata con cioccolato bianco, lamponi ed essenza di rose.

Per partecipare all’evento, i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione, possibile attraverso l'indirizzo info@paesedellerose.it o contattando il numero 3356536601 (Oriette).

Il ricavato contribuirà a finanziare il progetto della "Serra delle Rose", un'iniziativa che prevede la creazione di uno spazio creativo per la coltivazione e la tutela di fiori rari, l'avvio di un Centro studi sulle rose, una biblioteca botanica, un punto di accoglienza e ristoro, e un negozio di prodotti cosmetici a base di rose autoprodotte.

La giornata di sabato si aprirà alle 10 con "Ritratti di rose dal vivo", curato da Michela Mollia e Raffaele Davanzo. Un'occasione per apprezzare la bellezza delle rose e conoscerne la storia, durante la quale i partecipanti potranno documentare le loro esperienze con fotografie, dipinti o scritti, arricchendo il libro-ricordo del roseto didattico di Rocca Ripesena.

Domenica 1 giugno, alle 8.30, sarà il momento de "I sentieri della Rocca", escursioni tra passeggiate, trekking e mountain bike per esplorare i paesaggi verso il Paese delle Rose. Previsto un pranzo conviviale alle 13.30, su prenotazione. La giornata sarà ricca di attività: alle 10.30 una sessione di yoga con Cristina Caporali, seguita alle 18 da "Pregar Cantando", un bagno armonico con campane tibetane e canti sacri guidato da Marta Calcaterra. Ci saranno anche lezioni di pilates alle 9.30 e alle 11.30 nel Giardino di Alice e John con Tiziana Taschini. Alle 17:00, presso la chiesa di Rocca Ripesena, Walter Branchi curerà "Dal narrare all'accadere", una lezione di epifanie sonore.

Dalle 19.30, nel Giardino delle Rose, musica dal vivo con i "Semoinset" e cocktail bar con i bartender Giacomo e Manadi. Il borgo ospiterà per tutta la giornata mercatini di artigianato, laboratori, musica e un’esposizione dei ceramisti orvietani. Dalle 17, spazio allo street food e alla pizza cotta nel forno a legna scavato nella roccia.

Lunedì 2 giugno, si celebra la festa religiosa in onore della Madonna della Stella con messa alle 17.30 e processione per le vie del borgo, accompagnata dalla Banda di Castiglione in Teverina. La serata culminerà con danze in compagnia di Claudio e Luana, e si potranno gustare panini con porchetta, biscotti e vino.

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti sul programma, è possibile visitare il sito www.paesedellerose.it.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie