IN BIBLIOTECA
Giovedì 29 maggio 2025, alle ore 16.30, presso la Biblioteca Comunale di Terni, Bct, si terrà la conferenza intitolata “Il fiabesco nel Decameron - il piacere di ascoltare cose improbabili e inaudite scorre nell’allegra brigata come acqua di fonte”.
Quest'iniziativa di grande spessore culturale fa parte delle celebrazioni per la Giornata della Dante. Il relatore dell'evento sarà il Professore Fabrizio Scrivano, noto scrittore esperto di cultura letteraria e visuale, nonché docente di Teoria della critica e Letterature comparate presso il Dipartimento di Lettere dell’Università degli Studi di Perugia.
Durante il suo intervento, esplorerà il tema del fiabesco all'interno dell'opera di Giovanni Boccaccio, autore che con il suo stile vivace e immaginifico ha saputo esprimere il desiderio d'incredulità e superare i limiti del narrabile.
La conferenza sarà presentata da Anna Rita Manuali, Presidente del Comitato di Terni della Società Dante Alighieri, che è anche il promotore dell’evento.
La Giornata della Dante, che si celebra annualmente il 29 maggio – simbolicamente scelto in quanto si ritiene che il Sommo Poeta sia nato nella seconda metà di maggio – rappresenta il culmine delle attività della Società Dante Alighieri, impegnata dal 1889 nella promozione della lingua e della cultura italiane nel mondo. La Società Dante Alighieri di Terni, attiva ormai da 120 anni, ha promosso l'incontro come omaggio alla memoria di Giovanni Boccaccio, nel giorno del 650° anniversario della sua scomparsa.
In seguito all'evento, si terrà un aperitivo alle ore 20 presso Hora Media in Piazzetta, in via Cavour 9, con prenotazione obbligatoria al numero: 3384887212 entro il 26 maggio. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti disponibili.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy