Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

L'appuntamento

Terni, primo piano nel weekend sugli amici a quattro zampe con "Mi Fido di te". Samantha De Grenet sarà la madrina

L'obiettivo della manifestazione, organizzata dal Comune, è quello di promuovere l'adozione dei cani randagi

23 Maggio 2025, 10:39

terni samantha de grenet

Samantha De Grenet, madrina dell'evento

Il cane e il suo mondo al centro di un evento, a Terni, tutto dedicato al migliore amico dell’uomo. Si intitola Mi Fido di te la due giorni che sabato 24 e domenica 25 maggio vedrà come scenario largo Frankl, allestito per tante iniziative divertenti tra spettacoli, talk show, incontri, musica, food, sfilate canine, ma anche per spunti di riflessione, formazione, benessere animale e sensibilizzazione verso le adozioni dai canili, tante manifestazioni che vedranno protagonista per l’appunto il cane e il suo legame con l’uomo. La prima edizione di Mi Fido di te è promossa dal Comune di Terni ed è stata presentata giovedì 22 maggio a palazzo Spada dal vicesindaco Riccardo Corridore e dall’assessore al Turismo Alessandra Salinetti insieme alle consigliere Maria Elena Gambini e Federica Mengaroni, alla presenza di Ilaria Orientale, esperta del mondo animale.

Un weekend ricco dunque di attività pensate per celebrare il legame speciale tra uomo e cane, ma anche per sensibilizzare sull’importanza delle adozioni nei canili. “Mi Fido di te - spiegano gli organizzatori - nasce soprattutto per avvicinare le persone al mondo dei canili. L’obiettivo è anche quello di sostenere e incentivare le adozioni degli amici a 4 zampe che sono nei canili del territorio. Per farlo, abbiamo voluto creare un evento che non fosse solo di intrattenimento, ma anche educativo. I talk condotti da Ilaria Orientale, le dimostrazioni cinofile, il coinvolgimento delle famiglie e delle scuole: tutto è pensato per costruire un rapporto consapevole tra cane e uomo”.

Oltre quattro mesi di lavoro e tante adesioni: “Portiamo il canile in città, sarà possibile vedere i cani che sono all’interno del canile e farsi avanti per una adozione, ci sarà anche una sfilata con cani dei canili accompagnati dai volontari – spiega –Maria Elena Gambini. Il tema è il rapporto cane-uomo declinato sotto ogni forma, il cane diventa parte della famiglia e quando si fa un’adozione, deve essere consapevole”. Tra le notizie c’è quella che il canile di Colleluna tornerà ad essere aperto due volte a settimana nei pomeriggi di martedì e venerdì dalle 15 alle 17.

Attualmente sono ospitatati 150 cani e 7 cuccioli appena entrati. In largo Frankl ci sarà spazio per la salute, l’alimentazione, l’educazione cinofila, ma anche per il gioco e l’intrattenimento, un’area bimbi con gonfiabili, educatori cinofili e consulenze veterinarie gratuite. E poi ci sarà un grande video-wall con le immagini dei cani ospiti dei rifugi di Colleluna e Monte Argento, che resterà acceso per tutta la durata dell’evento. Sei le aree tematiche selezionate: adozione responsabile, salute e prevenzione, spazi ed attività per il gioco, educazione e alimentazione, fashion dog show e social dog corner. Un ricco programma, dunque, adatto a tutte le età. In particolare nel corso del pomeriggio di sabato 24 maggio ci sarà il cantante Davide De Marinis, il musical La carica dei 101 mentre domenica 25 maggio sarà a Terni Samantha De Grenet, madrina dell’evento. Prevista anche una grande passeggiata cittadina insieme ai propri cagnolini. Gran finale con un aperitivo di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto alle associazioni di volontari operative presso canili i Colleluna e Monte Argento. Una prima edizione che, sperano i promotori, diventi un appuntamento annuale fisso per la città.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie