Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

MUSICA

All'Anfiteatro Romano di Terni il grande concerto-omaggio a Franco Battiato

In vendita i biglietti per “Voglio Vederti Danzare”

21 Maggio 2025, 15:27

All'Anfiteatro Romano di Terni il grande concerto-omaggio a Franco Battiato

L'Anfiteatro Romano di Terni

Dopo il sold out al Teatro Lyrick di Assisi e una serie di concerti che hanno emozionato e convinto pubblico e critica, giovedì 7 agosto 2025, alle ore 21, arriva per la prima volta all’Anfiteatro Romano di TerniVoglio Vederti Danzare”, la produzione-evento firmata Menti Associate in collaborazione con Good Vibrations Entertainment e la direzione artistica di Rossana Raguseo. Lo spettacolo rappresenta uno dei più intensi e autentici omaggi al genio di Franco Battiato, e viene presentato in Umbria proprio in occasione di due ricorrenze speciali: l’80° anniversario dalla nascita e il quarto dalla scomparsa dell’artista.

La carriera di Franco Battiato viene ripercorsa attraverso un viaggio musicale che attraversa le sue diverse stagioni creative: dalla svolta dell’Era del cinghiale bianco ai riferimenti letterari di Prospettiva Nevskij, dalla ricerca spirituale di Centro di gravità permanente all’atmosfera evocativa di Voglio vederti danzare. Lo spettacolo mette in luce l’unicità del percorso artistico di Battiato, capace di coniugare sperimentazione, poesia, misticismo e pop colto.

Le voci di David Cuppari e Giorgia Zaccagni restituiscono con sensibilità e autenticità l’anima più profonda dei capolavori di Battiato, sostenute da una band affiatata composta da Simone Temporali alle tastiere, Antonello Pacioni e Leonardo Guelpa alle chitarre, Glauco Fantini al basso e cori, Mario Luciani alla batteria. L’orchestra d’archi Roma Sinfonietta, sotto la direzione del Maestro Giovanni Cernicchiaro (che firma anche gli arrangiamenti insieme a Temporali), arricchisce il suono con profondità ed eleganza.

Momento di grande suggestione e spiritualità è l’intervento delle danzatrici sufi Silvia Layla e Vittoria Jolina Iavicoli: la loro danza circolare evoca atmosfere mistiche di grande suggestione e spiritualità, in linea con la visione artistica e filosofica di Battiato.

Biglietti in vendita su ticketone.it.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie