Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

PREVENZIONE

Terni, con la Lilt un corso gratuito di esercizio fisico personalizzato con un medico specializzato in Medicina dello Sport

Redazione Web

16 Maggio 2025, 13:52

Terni, con la Lilt un corso gratuito di esercizio fisico personalizzato con un medico specializzato in Medicina dello Sport

La Lilt di Terni promuove un corso di esercizio fisico personalizzato, completamente gratuito, che avrà inizio alla fine di maggio 2025, con l’obiettivo di insegnare ai cittadini le norme fondamentali per adottare uno stile di vita corretto.

Numerose ricerche scientifiche sottolineano che praticare attività fisica con costanza non solo diminuisce il rischio di sviluppo di malattie cronico-degenerative, ma costituisce anche un valido ausilio nel trattamento di molte di esse. In particolare, nel contesto di numerose neoplasie, livelli adeguati di attività fisica possono ridurre la probabilità di insorgenza della malattia e, per i pazienti oncologici, diminuiscono la possibilità di recidive. Per rispondere a queste necessità nasce un nuovo progetto di prevenzione tramite l’esercizio fisico, coordinato da un medico specializzato in medicina dello sport.

"Siamo lieti di comunicare che Giovanni Morgana, medico dello sport, ha deciso di unirsi alla Lilt di Terni come volontario", dichiara la presidente, Luigia Chirico. "Questo progetto consente alle persone, soprattutto a coloro che rimangono a Terni durante i mesi estivi, di svolgere attività all'aria aperta, con la supervisione dello specialista, e di praticare una ginnastica specifica per ciascun individuo. Ci auguriamo che vi siano numerose adesioni".

Il programma prevede una visita iniziale durante la quale il paziente viene valutato attentamente e riceve una prescrizione personalizzata di esercizio fisico. Tale percorso è integrato da sessioni di allenamento collettivo all’aperto, condotte direttamente dal medico e organizzate con cadenza settimanale. Questi incontri intendono rendere l’attività fisica più accessibile, piacevole e condivisa.

Per prenotare la visita con il medico sportivo che redigerà la prescrizione di esercizio fisico personalizzata, è possibile contattare il numero 0744/431220.

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie