Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

AVIGLIANO UMBRO

Al teatro torna "Il Mercante di Stoffe", il musical su San Francesco ideato e interpretato da Matteo Corrado

13 Maggio 2025, 20:57

Al teatro torna "Il Mercante di Stoffe", il musical su San Francesco ideato e interpretato da Matteo Corrado

Nel contesto delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della fondazione del Comune di Avigliano Umbro, in provincia di Terni, si terrà un evento culturale di rilievo. Sabato 17 maggio, alle ore 17.30, il Teatro Comunale ospiterà lo spettacolo "Il Mercante di Stoffe", ideato e interpretato da Matteo Corrado, noto coreografo, regista e autore teatrale originario di Terni. Questo spettacolo è un musical in solitaria dedicato a San Francesco d’Assisi e rievoca l'atmosfera del tempo trascorso dal santo nella bottega paterna ad Assisi, quando il genitore era mercante di tessuti. Corrado impiega l'artifizio cromatico dei tessuti per narrare sia la vita sia la conversione di Francesco.

Secondo quanto riportato nella presentazione del musical, "San Francesco d’Assisi ha saputo ripartire dal nulla e arricchirsi attraverso la bontà verso gli altri. L’intenzione è di attualizzare il messaggio di pace e armonia, oggi più che mai rilevante, rivolgendosi soprattutto a un pubblico giovane”. L’opera di Corrado ritorna così al suo luogo d'origine: era stata infatti presentata in anteprima il 18 dicembre 2021, proprio al teatro di Avigliano Umbro.

"Nella primavera del 1225, esattamente 800 anni fa, Francesco d’Assisi compose il Cantico delle creature, che ci invita a un cambiamento radicale nel nostro rapporto con il creato, esortandoci a prenderci cura della nostra casa comune," si legge nel messaggio dall’eco perenne.

Il Laboratorio del Paesaggio è l’associazione di promozione sociale attiva nel territorio di Avigliano Umbro, impegnata nella valorizzazione delle tradizioni, del paesaggio e della storia locale. Attraverso la promozione di eventi culturali, essa mira a stimolare la conoscenza e la consapevolezza collettiva, nella direzione di un benessere condiviso.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie