LUDOPATIE
Le associazioni operanti nel comprensorio amerino-narnese, in provincia di Terni, sono chiamate a partecipare a due rilevanti iniziative organizzate nel contesto del programma di prevenzione e lotta al gioco d’azzardo. Questo progetto è portato avanti dalla Zona Sociale 11 in collaborazione con i Comuni del territorio, la USL Umbria 2 e il Cesvol.
Mercoledì 14 maggio alle ore 21, a Narni, presso il Teatro Manini, avrà luogo uno spettacolo curato dalla compagnia Taxi1729, volto alla prevenzione del gioco d’azzardo e dei comportamenti a rischio tra i giovani. Questa rappresentazione si pone oltre il consueto format della conferenza, fondendo divulgazione matematica e denuncia sociale in maniera avvincente e coinvolgente. In un’ora e mezza, i partecipanti verranno guidati nel decrittare alcune delle più comuni false credenze legate al gioco d’azzardo, restituendo il reale significato delle probabilità di vincita attraverso simulazioni di gioco, proiezioni video e un continuo dialogo con il pubblico. Il talk è stato presentato per la prima volta a Torino quindici anni fa e da allora viene replicato novanta volte all’anno in teatri, scuole, comuni, ASL e università, coinvolgendo finora oltre centomila persone in tutte le regioni italiane, nonché in Francia e Svizzera.
L'invito a partecipare è rivolto alle associazioni che, nella città di Amelia, hanno già contribuito negli ultimi anni alla sensibilizzazione su questo argomento e che hanno ottenuto il marchio Noslot, oltre a tutte le altre associazioni interessate a partecipare all'evento. Così facendo, esse daranno il loro contributo alla costruzione di una diffusa consapevolezza sui rischi associati al gioco d’azzardo. Venerdì 16 maggio, alle ore 8.30, lo stesso spettacolo sarà riproposto ad Amelia, presso la Sala Boccarini, destinato a studenti e studentesse. È possibile assistere anche a quest’appuntamento, tuttavia, i posti sono limitati; pertanto, gli interessati sono invitati a prenotarsi per l’evento del 16 inviando un’email a: amelia@cesvolumbria.org.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy