L'ANNUNCIO DEI SINDACATI
Con l'affermazione "Vogliamo rispetto. Vogliamo il contratto di secondo livello. Scioperiamo per i diritti e la dignità", le organizzazioni sindacali di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno proclamato uno sciopero nell'ambito della vertenza nazionale McDonald's.
In Umbria, in particolare, l'agitazione coinvolge tutti e tre i ristoranti McDonald's di Terni per l'intera giornata di domenica 20 aprile. Tale iniziativa è stata intrapresa in risposta alla mancata volontà dell'azienda di avviare un dialogo sulla contrattazione integrativa di gruppo.
I rappresentanti sindacali hanno dichiarato: "Lo sciopero è la risposta all’indisponibilità aziendale ad avviare un confronto sulla contrattazione integrativa di gruppo. Lo sciopero si estende anche al locale gestito da un licenziatario, a causa del rifiuto alla contrattazione già espresso dall’azienda che gestisce l’unico ristorante su Terni".
La data della protesta non è casuale; è stato scelto il giorno di Pasqua per manifestare e significare l'importanza della lotta per i diritti dei lavoratori. Si terrà un presidio alle ore 10 davanti al ristorante di viale dello Stadio a Terni, dove i partecipanti celebreranno una "Pasqua di lotta", con la speranza di ottenere maggiori tutele, diritti e dignità per i dipendenti.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy