IL RILANCIO DEL SITO
La Provincia di Terni ha formalmente avviato l'iter per il recupero del Globus Tenda e delle aree limitrofe. In seguito all'approvazione della delibera da parte del Presidente Francesco Maria Ferranti, l'amministrazione ha deciso di partecipare al bando pubblico del valore di 3,8 milioni di euro, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Questo bando è destinato alla selezione di Piani di Sviluppo nelle aree dismesse o in stato di abbandono, e il progetto mira specificamente alla riqualificazione e rifunzionalizzazione del complesso situato in Viale Trieste.
"Abbiamo mantenuto fedelmente gli impegni presi - ha dichiarato il Presidente Ferranti -. Dopo le iniziative avviate su Villalago, è ora il momento del Globus Tenda, un bene di grande importanza per la Provincia e per la comunità ternana. La nostra visione è quella di ridare vita a un'area attualmente inutilizzata, creando spazi polifunzionali che comprendano aree verdi e servizi per eventi e attività di natura sociale, culturale e sportiva. In questo modo, tali spazi potranno servire sia la città che i comuni circostanti, riportando al contempo in attività un patrimonio rilevante della Provincia di Terni".
In passato, il Globus Tenda era stato incluso dalla Provincia, insieme ad altre strutture, nell'elenco dei concorsi di progettazione promossi dall'amministrazione precedente. Tali concorsi avevano individuato un interessante progetto privato per il sito di Viale Trieste, progetto che rimane oggi a disposizione dell'amministrazione per eventuali finanziamenti, con la possibilità di coinvolgere investitori privati.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy