L'INFORTUNIO SUL LAVORO
Sanderson Mendoza, l'operaio morto a 26 anni dopo 6 giorni di agonia
Lunedì 24 marzo a Terni sarà lutto cittadino: lo ha proclamato nella giornata di sabato 22 marzo 2025 il sindaco Stefano Bandecchi, non appena avuta certezza sulla data del rito funebre Sanderson Ney Mendoza Bailon, l’operaio 26enne di Tapojarvi morto domenica 16 marzo a seguito del grave incidente sul lavoro in cui era rimasto coinvolto nella prima serata di lunedì 10 marzo all’interno delle acciaierie di Terni.
E’ stata dunque emessa l’ordinanza, che invita le realtà locali tutte (produttive, sociali, culturali e le istituzioni pubbliche) a esprimere l’abbraccio della città ai familiari del 26enne. “Il Comune ha ritenuto manifestare in maniera solenne il dolore della comunità per la tragica perdita”, si legge nell’ordinanza, “raccogliendo la spontanea partecipazione di cittadini, amministratori ed esponenti delle forze politiche”. Saranno esposte a mezz’asta le bandiere (nazionale ed europea) e gli uffici comunali di Terni osserveranno un momento di raccoglimento in concomitanza del funerale, che si svolgerà alle 14.30 nella Sala del regno dei Testimoni di Geova, situata al civico 88 di via Filippo Turati a Terni.
Mercoledì 26 marzo alle 21 invece si svolgerà la fiaccolata promossa dalle sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil in ricordo di “Sandro” e come monito per la sicurezza sul lavoro. L’iniziativa unitaria di Cgil, Cisl e Uil si muoverà sotto il grido di “Basta morti sul lavoro” con la partenza prevista da piazzale Bosco alle 21 e l’arrivo in piazza Europa.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy