Venerdì 24 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Arma

In pensione il luogotenente Domenico Bellacicco. Per 27 anni è stato il comandante dei carabinieri di Acquasparta

Si era arruolato nel 1989. Al suo posto, al comando della stazione, è arrivato il luogotenente Andrea Ricci

Antonio Mosca

18 Marzo 2025, 22:29

Il luogotenente C.S. Domenico Bellacicco, a lungo comandante della stazione carabinieri di Acquasparta, è stato collocato in congedo per raggiunti limiti d’età, dopo ben 36 anni di servizio effettivo nell’Arma, di cui gli ultimi 27 nel delicato incarico al servizio della comunità di Acquasparta, con cui il sottufficiale ha stretto un legame indissolubile e di cui è stato custode dell’ordine e sicurezza pubblica anche nel complesso periodo pandemico.

Casertano di origini, Domenico Bellacicco si è arruolato nell’Arma nel 1989, ricoprendo svariati incarichi in tutta Italia, arricchendo il proprio percorso professionale, iniziato nel ruolo sottufficiali: ha prestato il suo primo servizio presso la stazione di Cassano delle Murge, per poi approdare, nel 1993, alla stazione di Santeramo in Colle.

Successivamente il trasferimento in Umbria come comandante della stazione di Acquasparta, incarico condotto con grande equilibrio e acume investigativo. Nel corso della sua lunga carriera è stato insignito di numerose onorificenze, tra cui la Medaglia di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, la Medaglia d’oro di Lungo Comando e due encomi dell’Arma dei carabinieri.

Il suo pensionamento è stato suggellato da una breve cerimonia presso la sede del comando provinciale di Terni, con il saluto di commiato del comandante provinciale dei carabinieri di Terni, colonnello Antonio De Rosa, che ha espresso al luogotenente C.S. Bellacicco, a nome di tutta l’Arma, i sentimenti di stima e di partecipata gratitudine per il senso del dovere, l’attaccamento all’Istituzione, la passione e la professionalità che ne hanno caratterizzato i suoi quasi quarant’anni di servizio. Al suo posto, al comando della stazione di Acquasparta, è arrivato il luogotenente Andrea Ricci.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie