Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

LA RASSEGNA

Narnia Festival Spring apre con il concerto di primavera nella Cattedrale di Terni

Il 19 marzo si esibiscono Cristiana Pegoraro al pianoforte e l’Orchestra Europa Musica diretta dal maestro Lorenzo Porzio

15 Marzo 2025, 11:40

Narnia Festival Spring apre con il concerto di primavera nella Cattedrale di Terni

Il Narnia Festival Spring inaugurerà con il concerto di primavera "The Joy of Music", mercoledì 19 marzo alle 21 presso la Cattedrale di Terni. Questa edizione primaverile del festival, guidata dalla rinomata pianista internazionale Cristiana Pegoraro e con la direzione musicale del compositore e maestro d’orchestra Lorenzo Porzio, si protrarrà fino al 9 aprile, offrendo quattro concerti-evento ad ingresso libero, che abbracceranno diversi generi musicali e artistici in tre città dell’Umbria.

Cristiana Pegoraro, di ritorno dal suo tour americano "Colors of Love" e costantemente impegnata nella promozione del Narnia Festival anche all’estero, esprime grande soddisfazione per il programma di questa stagione primaverile. "The Joy of Music" promette di essere un concerto originale e all’avanguardia, durante il quale celebri composizioni musicali si alterneranno in un armonioso flusso di note, creando qualcosa di audace e affascinante. Cristiana Pegoraro, al pianoforte, e l’Orchestra Europa Musica, sotto la direzione del maestro Lorenzo Porzio, condurranno il pubblico in un viaggio musicale attraverso epoche e stili, spaziando dal barocco di Vivaldi alle composizioni originali della stessa Pegoraro per pianoforte e orchestra.

"Per me tornare a Terni – ha dichiarato Cristiana Pegoraro – è sempre un ritorno ‘a casa’, il luogo dove ho mosso i primi passi nel mondo della musica, nutrito i miei sogni e iniziato a costruire il mio futuro di musicista e donna. Per questo concerto ho selezionato un programma che comprende brani celebri e mie composizioni nella versione per pianoforte e orchestra, in prima esecuzione nazionale, seguendo la ‘world premiere’ avvenuta alla Carnegie Hall di New York lo scorso novembre".

Dopo l’evento inaugurale, il Narnia Festival Spring si trasferirà a Narni, presso la chiesa della Beata Lucia, domenica 23 marzo alle 18, con lo spettacolo "Musikeria di mantice e bottoni", dedicato ai temi dell’amore da Bach a Morricone, con l’esibizione di Stefano Indino alla fisarmonica. Questo concerto esplora le molteplici espressioni di questo strumento musicale, attraverso un repertorio che spazia dalla musica classica al folklore, passando dalla tradizione francese a quella popolare, dalle sonorità latine al Mediterraneo, con omaggi a Nino Rota e le immortali note di Ennio Morricone.

Il festival si sposterà poi ad Amelia, domenica 6 aprile alle 18 presso Palazzo Petrignani, con "Romantic Piano Time", che vedrà protagonista Pierluigi Camicia. Dalla celebre Sonata Patetica di Beethoven alle rinomate Ballate di Chopin, il concerto presenterà i grandi capolavori del repertorio romantico per pianoforte, arricchiti dallo storytelling di Cristiana Pegoraro.

Il Narnia Festival Spring si concluderà a Terni, nella chiesa di Sant'Alò, mercoledì 9 aprile alle 21, con "The Midnight Gospel", un poetico viaggio a lume di candela attraverso i racconti del Vangelo. Ideato e condotto da Yuri Napoli, l’evento vedrà la partecipazione degli attori Matteo Caranfa, Davide Rossetti, Giacomo Doni e della pianista Cristiana Pegoraro. La combinazione di musica e narrazione guiderà il pubblico attraverso i momenti salienti della vita di Gesù e degli apostoli, dalle ispiratrici parabole alle potenti predicazioni, offrendo un'esperienza ricca e memorabile.

Dopo questo ‘assaggio’ primaverile, il Narnia Festival tornerà con l'edizione principale, ormai giunta alla 14ª edizione, nel mese di luglio, con un ricco programma di eventi e i corsi dell'internazionale campus di alto perfezionamento.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie