LA DENUNCIA
I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Terni, collaborando con quelli della Sezione Operativa, hanno deferito alla locale Procura della Repubblica un giovane di 28 anni per detenzione di sostanze stupefacenti finalizzata allo spaccio e per essersi rifiutato di sottoporsi agli esami volti a verificare la guida in stato di alterazione psicofisica dovuta all'uso di droghe.
Durante un'operazione di controllo del territorio svolta nella zona ovest della città di Terni, i militari hanno fermato un furgone appartenente a un servizio di corriere nazionale, alla cui guida c'era un uomo. Notando un comportamento visibilmente nervoso e la presenza di un mozzicone parzialmente consumato di uno spinello, le forze dell'ordine hanno deciso di procedere con un controllo più approfondito eseguendo una perquisizione personale e del veicolo. Nel pacchetto di sigarette del soggetto, è stato trovato un ulteriore spinello di marijuana già confezionato.
L'indagine è stata successivamente estesa all'abitazione dell'individuo, consentendo il sequestro di un totale di 52 grammi di marijuana e circa 11 grammi di hashish, custoditi in barattoli di vetro, oltre a un bilancino di precisione. Poiché l'uomo era stato fermato alla guida del furgone, è stato sottoposto a un test salivare preliminare per l'accertamento dell'assunzione di droghe, risultato positivo per le sostanze leggere. Invitato a sottoporsi ai successivi esami tossicologici in ospedale, il 28enne lo ha rifiutato, nonostante fosse stato avvisato delle conseguenze legali di tale scelta.
Di conseguenza, è scattata la denuncia in stato di libertà presso l'Autorità Giudiziaria per violazione dell'articolo 73, comma 5, del D.P.R. 309/90 e dell'articolo 187, comma 8, del Codice della Strada.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy