L'INIZIATIVA
Stefano Bandecchi, sindaco di Terni
L'esecutivo di palazzo Spada ha approvato la proposta di affidare alla società FarmaciaTerni S.r.l., società in house controllata al 100% dal Comune di Terni, la Card Bebè, una delle misure di sostegno della natalità. Il provvedimento prevede la possibilità per i nuovi nati del 2025, con cittadinanza italiana o europea, fino al compimento del quinto anno di età, di usufruire di uno sconto da 150 euro al mese da spendere nelle farmacie comunali.
“È destinata a tutti i bambini nati in Umbria – precisa il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi – e si potranno acquistare farmaci per tutta la famiglia o avere sconti fino a quasi l’80 per cento sull’abbigliamento per bambini. Questo – aggiunge il sindaco – lo fanno il Comune di Terni e Alternativa Popolare. Siamo il primo Comune in Italia: volevamo insegnare qualcosa anche alla giunta regionale dell'Umbria e al Governo”.
Sconti per i bimbi di tutta la regione, dunque, ma alla sola condizione che gli acquisti siano effettuati in una delle farmacie comunali di Terni. In sostanza la card ha validità per il nucleo familiare di tutti i nuovi nati, a Terni e nel resto del territorio regionale, dal primo gennaio 2025. Saranno le farmacie comunali, recepita la delibera di giunta, a definire le modalità operative per la consegna fisica delle tessere sconto. Che avranno una dotazione finanziaria di 150 euro. Il capitale verrà scalato ad ogni acquisto del ricarico della farmacia.
La card sarà presto distribuita a tutti i nuclei familiari dei nuovi nati.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy