IL PROGETTO
Dall’unione de Lo Zoo di Simona e del Birrificio Amerino in favore dell’Associazione Progetto Flavia UGDH, è nata ad inizio 2025 la Birra CicciaFlavia. “Flavia è una bambina di Terni affetta dalla sindrome da deficit UGDH, una malattia molto rara e molto debilitante” spiegano Alessandro e Marco Ottavio Di Stefano, del Birrificio Amerino, e l’artista Simona Angeletti, de Lo Zoo di Simona.
“Abbiamo deciso insieme ai suoi genitori, e tramite l’Associazione Progetto Flavia UGDH da loro fondata, di devolvere gran parte del ricavato di questa birra per la ricerca scientifica, affinché Flavia, un giorno, possa vivere una vita più normale possibile. L’immagine della lattina, disegnata da Simona, celebra la creatività come mezzo per promuovere il bene comune”. La birra, acquistabile anche in rete sul sito del Birrificio Amerino, dimostra come la collaborazione tra arte, impresa e territorio possa dare vita a iniziative di grande impatto.
L’Associazione Progetto Flavia per l’UGDH nasce a maggio 2023, voluta dai genitori e dagli amici di Flavia. La rara patologia di questa piccola ternana, identificata scientificamente solo nel 2019, colpisce circa 40 persone nel mondo (di cui tre in Italia) e necessita di una ricerca urgente e approfondita per offrire un futuro migliore a chi ne è affetto. L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ha avviato un progetto di ricerca pionieristico, con un costo di 196 mila euro, che l’Associazione si è impegnata a finanziare attraverso eventi, gadget e prodotti solidali.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy