Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

L'iniziativa

Terni come Montecarlo. Il sindaco Bandecchi lancia una proposta: "Tasse dimezzate per i nuovi residenti"

In prospettiva c’è la ferma intenzione del Comune di andare verso un taglio orizzontale dell’imposizione fiscale per tutti i cittadini, nessuno escluso

Antonio Mosca

02 Febbraio 2025, 12:39

Stefano Bandecchi terni comune

Stefano Bandecchi, sindaco di Terni e leader di Ap

Terni come Montecarlo nei progetti del sindaco Stefano Bandecchi che ha lanciato una nuova proposta destinata a far discutere. “Si tratta - ha affermato - del dimezzamento delle tasse comunali per i nuovi residenti. E la proposta si rivolgerà tanto ai singoli cittadini che alle imprese. Insieme al direttore generale sto valutandone la fattibilità”. Così il primo cittadino durante la conferenza stampa di venerdì 31 gennaio al Circolo della scherma. Lo sconto fiscale, secondo le intenzioni di palazzo Spada, sarà in vigore per 15 anni di fila e riguarderà solo la tassazione in carico al Comune.

Ora si tratta di capire se un incentivo di questo tipo sia fattibile rispetto al quadro normativo vigente, ma i primi pareri del direttore generale del Comune avrebbero confortato il sindaco, avvalorando la sua impostazione. “Per ora - precisa il vicesindaco Riccardo Corridore - si tratta di una proposta a livello embrionale che il sindaco sta studiando in tutti i dettagli. Ma sono certo che riusciremo a farla diventare operativa.

Sarebbe un’opportunità straordinaria per rivitalizzare la città e la sua economia e di certo, anche se è presto per fornire dei dati numerici, aumenterebbe il numero dei residenti a fronte di un generalizzato calo demografico”. Basterebbe prendere la residenza per avere diritto ad un taglio del 50 per cento delle tasse da versare al Comune. Un vantaggio immediato per chi decidesse di trasferirsi a Terni e per le imprese che volessero investire sul territorio. Ma c’è di più, perché nei piani della giunta Bandecchi - come anticipa il vicesindaco Corridore - “c’è la ferma intenzione di andare verso un taglio orizzontale dell’imposizione fiscale per tutti i cittadini, nessuno escluso”.

Sarà dunque utilizzata la leva fiscale per sostenere la ripresa della città. C’è dunque il sogno del paradiso fiscale all’orizzonte della Conca ternana. D’altra parte il sindaco, già in passato, aveva azzardato dei paragoni con Dubai. Sempre nella stessa occasione di venerdì 31 gennaio Bandecchi e Corridore hanno fatto visita al cantiere del camposcuola Casagrande dove sono in corso i lavori finanziati dal Pnrr ed è stata confermata l’intenzione di procedere in tempi stretti alla realizzazione di una pista di atletica ad 8 corsie. Critiche alla proposta del sindaco sugli sconti fiscali sono arrivate dal presidente della Provincia di Terni, Francesco Maria Ferranti, secondo il quale prima di ridurre le tasse ai nuovi residenti bisognerebbe pensare ai ternani.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie