L'iniziativa
Il ristorante Io e te a Terni
Una cena a lume di candela al ristorante non è una novità, ma di certo, se si va in coppia in un locale senza essere osservati da occhi indiscreti e, soprattutto con il romanticismo di trovarsi assolutamente e soltanto in due, allora sì. Questo è possibile e accade proprio a Terni dove esiste il ristorante di coppia più piccolo del mondo, studiato solamente per due persone. Si chiama Io e te, e non poteva essere altrimenti. Pochi metri quadrati arredati in maniera romantica, ma originale all’interno di un vecchio silos di campagna: una location particolarmente suggestiva per accogliere coppie di tutte le età per una intera serata dedicata e concentrata solo su di loro.
La particolare location si trova per l’esattezza tra Terni e San Gemini, all’interno della proprietà della Tenuta Marchesi Fezia country house: quel silos nel mezzo della campagna ternana ha una storia particolare e l’energia positiva che emana ha contribuito a far venire ai gestori l’idea romantica del ristorante di coppia più piccolo al mondo. Come detto, dietro a tutto c’è la storia: Guerrino Fezia, capostipite del casato dei Fezia, venuto a mancare anni fa amava trascorrere le estati con la famiglia e i suoi amatissimi tre figli proprio in questa zona dove fece costruire una grande casa padronale e mise a frutto tutto l’immenso terreno circostante con vigneti che già da allora producevano i vini tuttora apprezzati, tornando così alla vecchia attività di famiglia quando i Fecia nell’800 commerciavano il vino in tutto il Piemonte e la Savoia. Nei due silos, uno dei quali oggi ospita il ristorante per due, i braccianti riponevano gli attrezzi del lavoro nei campi a fine giornata, e spesso si formavano coppie in segreto, un affetto che rincuorava alla fine del duro lavoro agricolo.
Pare, inoltre, che in occasione della festa della vendemmia tanti amori e anche famiglie siano nati proprio nella privacy di queste torrette, lontano da sguardi indiscreti e aiutati dall’euforia della giornata. Fezia ha trasmesso questa passione per la terra al figlio più piccolo, Renato, che possiede da anni la Tenuta e che ha accolto con grande gioia l’idea dei gestori attuali di creare questo ristorante solo per due che è nato proprio per celebrare l’amore ogni giorno dell’anno e che assume un clima particolare nei giorni dedicati a San Valentino. “Io e te – si legge nella guida del ristorantino - è aperto tutto l’anno a cena, ha un servizio esclusivo con personale dedicato solo ed esclusivamente alla coppia che in assoluta privacy gode di ogni attimo della serata senza alcun disturbo esterno”. Nella stanza del mini locale non manca il clima caldo, un arredamento delicato e soffuso dove molte copie hanno lasciato le proprie dediche scritte anche sulle pareti del ristorantino e ci sono pure i famosi lucchetti dell’amore appesi sull’archetto di ingresso: insomma, tutto è un inno all’amore di tutte le età. Da una buona cena fino al nido d’amore il passo può essere breve.
Per questo nella Tenuta esiste un appartamento dove continuare a condividere momenti magici, per addormentarsi romanticamente abbracciati e venire svegliati solo dai suoni della natura. “Devo dire che questo è un ristorantino molto particolare – spiega Monia Santini, responsabile della Tenuta e, nello specifico, proprio di Io e te e in generale dell’accoglienza degli ospiti. Io e te nasce dalla bella storia di questo luogo, ci siamo subito innamorati dell’amore di Fezia per quel posto. Prima nel silos si vedevamo prodotti tipici della zona, io però lo guardavo e riflettevo. Così un giorno mi è venuta l’idea: qua ci starebbe bene un tavolo solo per due. Così è nato Io e te. Come detto, non c’è una realtà simile a questo posto. Quando accompagno le coppie dico loro che questa è la loro casa per una sera senza bisogno di lavare piatti e cucinare, possono sentire la musica, parlare senza essere disturbati, vengono serviti e riveriti come un re e una regina, molti si sono anche sposati da noi. Qua è davvero San Valentino tutto l’anno!”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy