Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

POLITICA

Terni, sinistra in lutto: è morto a 84 anni l'ex senatore Franco Giustinelli. Il cordoglio del Pd e dell'associazione "Pensare il domani"

20 Gennaio 2025, 11:50

Terni, sinistra in lutto: è morto a 84 anni l'ex senatore Franco Giustinelli. Il cordoglio del Pd e dell'associazione "Pensare il domani"

Franco Giustinelli

Terni e la sinistra in lutto per la morte dell'ex senatore Franco Giustinelli.

Giustinelli è morto all'età di 84 anni, a Roma, dove era ricoverato. Insegnante, Preside, scrittore, finissimo intellettuale, allievo di Aldo Capitini, amministratore pubblico, dirigente politico attivo fino all'ultimo nel Partito Democratico, Franco Giustinelli ha militato fin dai suoi 20 anni nel PCI, attraversando da protagonista tutta la storia della sinistra e della vita civile ternana, umbra e nazionale.

Giovanissimo assessore comunale nella giunta di Ezio Ottaviani, è stato a lungo assessore regionale dell'Umbria e per due legislature senatore della Repubblica. Animatore culturale instancabile, fondatore e presidente dell'Istituto per la Cultura e la Storia dell'impresa "Franco Momigliano", formatore di generazioni di giovani, generosissimo nel suo impegno civile e politico, coordinatore del Comitato Scientifico dell'ANPI di Terni, Franco Giustinelli lascia un grande vuoto, insieme a un grande esempio di vita e di impegno, in tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di affiancarlo.

"Il Partito Democratico, il suo partito, lo ricorda e ne fa un punto di riferimento della sua azione politica, un modello di attaccamento e di lotta per i valori della democrazia, della cultura, della Costituzione Repubblicana, dell'antifascismo, della libertà. Si è spento un grande ternano, un grande umbro, cercheremo in tutti i modi di essere all'altezza del suo lascito e del suo esempio". Queste le parole dei segretari Pd comunale e provinciale di Terni Pierluigi Spinelli e Fabrizio Bellini.

“La città perde una persona di straordinaria intelligenza, sensibilità, cultura, forse la migliore che ho conosciuto in questi anni a Terni”. Così Giacomo Porrazzini, presidente dell’associazione "Pensare il domani", piange uno dei soci fondatori, il senatore, Franco Giustinelli. “Nel 2019 abbiamo riflettuto insieme sull’urgenza della crisi climatica ipotizzando una nuova progettualità per Terni. Franco, che pure veniva da una lunga esperienza politica e amministrativa e aveva una profonda cultura della storia industriale della città e della storia in generale, ebbe con me il desiderio di fare un’associazione  che si occupasse di clima. Un campo completamente nuovo anche per lui - sottolinea Giacomo Porrazzini - e questo testimonia la sua sensibilità, il suo essere sempre al passo con i tempi. Terni perde un cultore della storia, ma al passo con l’attualità dei problemi”. Alla famiglia del senatore Franco Giustinelli le condoglianze dell’associazione Pensare il Domani e del Cesvol.

 

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie