TERNI
L’appuntamento è per lunedì 30 dicembre alle 10 a Roma. Il Mimit, ministero delle Imprese e del Made in Italy, su indicazione del ministro Adolfo Urso, ha convocato il tavolo con al centro il tema delle acciaierie di Terni Ast-Arvedi. L’incontro, inizialmente fissato per la metà di gennaio 2025 in accordo con la Regione Umbria e l’azienda, è stato anticipato a seguito della richiesta avanzata dai sindacati.
Durante la riunione, che si terrà in presenza nella sala del Parlamentino di Palazzo Piacentini, è previsto un aggiornamento sul piano industriale di Ast-Arvedi e sullo stato di avanzamento dell’accordo di programma. Al tavolo, che sarà presieduto dal ministro Urso, interverranno i rappresentanti dell’azienda, quelli delle istituzioni - della Regione Umbria, della Provincia e del Comune di Terni - e i sindacati nazionali e territoriali di categoria.
L’incontro affronterà quindi la questione “accordo di programma” ma il ministro dovrà anche fornire risposte riguardo alla proposta avanzata da Arvedi sulla soluzione per ridurre il costo dell’energia. Bisognerà dunque capire quali saranno i margini di manovra reali e quali effetti ciò potrà avere, in un senso o nell’altro, sul piano industriale già elaborato dall’azienda. Nei giorni scorsi, si ricorderà, a poche ore dalla sua nomina, anche l’assessore regionale allo Sviluppo economico Francesco De Rebotti aveva subito convocato i sindacati per avere il quadro della situazione e condividere un’azione comune per la vicenda Ast. Riunione, che è seguita a un altro incontro che si era invece celebrato a Cremona tra il cavaliere Giovanni Arvedi e i sindacati metalmeccanici.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy