Tragedia sfiorata
I carabinieri hanno salvato l'uomo in difficoltà
La disavventura di un 78enne ternano si è conclusa con un lieto fine grazie al pronto intervento dei carabinieri e dei vigili del fuoco. Verso le 21.30 di domenica 15 dicembre è arrivata alla centrale operativa della compagnia di Terni una segnalazione da parte di alcuni ragazzi che stavano cenando in un ristorante nei pressi di Stroncone che, dall’esterno, udivano una flebile voce maschile che implorava aiuto: tuttavia, trattandosi di un’area boschiva e con il buio, gli avventori non riuscivano a capire da dove provenisse la richiesta di soccorso.
In breve tempo sono giunte sul posto due pattuglie della sezione radiomobile e della locale stazione, coadiuvate nelle ricerche da personale dei vigili del fuoco del comando provinciale di Terni. I soccorritori, una volta compreso che la richiesta di aiuto proveniva da una zona raggiungibile tramite una strada vicinale sterrata posta alle spalle del ristorante, l’hanno percorsa, avvicinandosi sempre di più all'uomo in difficoltà, col quale venivano nel frattempo mantenuti continui contatti a voce. Dopo circa un’ora, l’anziano è stato raggiunto e, constatate le buone condizioni di salute complessive pur a fronte di un principio di assideramento dovuto all’esposizione al freddo per molte ore, è stato richiesto l’intervento del 118 per il successivo trasporto del 78enne in ospedale.
Nel frattempo i carabinieri sono riusciti a ricostruire l’accaduto, accertando che l’uomo, intorno alle 17.30, alla guida della propria autovettura, dopo aver imboccato per errore la strada vicinale, aveva provato a fare inversione di marcia, ma, a causa del fondo fangoso, aveva perso il controllo del mezzo, finendo per scivolare in una scarpata e fermandosi contro un albero, con il veicolo parzialmente ribaltato.
L’anziano, sebbene disorientato, era uscito da solo dal veicolo ed aveva provato a risalire la scarpata, non riuscendovi completamente: da quel momento aveva poi provato a richiamare l’attenzione di qualcuno, non perdendosi d’animo nonostante a quell’ora, in quella strada secondaria, non passasse nessuno. Per sua fortuna, nel silenzio della sera, il suo richiamo è stato ascoltato da alcuni avventori del ristorante, la cui tempestiva segnalazione ha consentito che la vicenda si risolvesse senza particolari conseguenze.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy