I NUMERI
Su un totale di 120 audizioni, 93 famiglie hanno ricevuto i sostegni previsti, con una media di aiuto al reddito di 1.200 euro. Erogati in totale in Umbria 117.183 euro, di cui 53.208 nella provincia di Terni, ossia il 45 per cento per 42 famiglie. Di queste, 38 risiedono nell’ambito Narnese-Amerino, con 20 famiglie ad Amelia, 10 a Narni e il resto in altri centri del territorio.
Sono i dati dell'attività di sostegno della Fondazione Umbria per la prevenzione dell’Usura, presieduta da Fausto Cardella, e presentati a Terni, in occasione della firma del protocollo d'intesa con la Provincia di Terni.
L’accordo, della durata di due anni rinnovabili, rafforza la sinergia fra i due enti per promuovere le attività della Fondazione e delle istituzioni al fine di contrastare il rischio per le famiglie in difficoltà di incappare nel fenomeno dell’usura.
Proprio per aiutare la Fondazione ad operare al meglio sul territorio, la presidente della Provincia di Terni, Laura Pernazza, ha annunciato che la Provincia ha messo a disposizione della Fondazione una sede all’interno di palazzo Bazzani da adibire a sportello di ascolto.
Inoltre, nel 2025 partirà uno specifico progetto riservato alle donne in difficoltà reddituale, secondo il principio che la libertà individuale è anche libertà economica.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy