La ricorrenza
Un momento dell'esercitazione dei vigili del fuoco di Terni (Foto Stefano Principi)
A Terni il comandante provinciale dei vigili del fuoco, ingegner Daniele Mercuri, ha partecipato, con le massime autorità locali, alle celebrazioni di Santa Barbara, patrona del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, degli artiglieri e degli armaioli, che si sono svolte nel corso della mattinata di mercoledì 4 dicembre, con la collaborazione del Polo di mantenimento delle armi leggere, nella sede centrale del comando, in via Proietti Divi.
La festa di Santa Barbara è iniziata con la storica staffetta podistica dall'edicola votiva a Marmore fino al comando di Terni. Poi c'è stata la santa messa, presieduta da monsignor Francesco Antonio Soddu, vescovo della Diocesi di Terni, Narni ed Amelia.
La staffetta ha coinvolto anche atleti iscritti alle associazioni podistiche locali. Dopo la celebrazione religiosa c'è stato un saggio professionale e poi lo stendimento della bandiera tricolore da parte del personale operativo. Al termine della cerimonia un breve momento conviviale nei locali del comando.
La festività di Santa Barbara è stata celebrata anche dai distaccamenti di Orvieto e di Amelia. La giornata è stata l'occasione per sottolineare l'impegno quotidiano dei vigili del fuoco al servizio della collettività ed illustrare il bilancio di attività.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy