Lunedì 22 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

L'iniziativa

Riflettori puntati sull'olio d'oliva Dop dell'Umbria. L'esperto: "Vi insegno come scegliere il migliore". Ai fornelli i ragazzi dell'istituto Cesi-Casagrande di Terni

L'iniziativa è stata curata dal critico enogastronomico Diego Diomedi, consulente di Assoprol Umbria. Si è svolto anche un seminario che ha riscosso grande interesse tra i partecipanti.

Antonio Mosca

24 Novembre 2024, 12:39

scuola olio oliva terni

Un momento dell'iniziativa all'istituto Casagrande-Cesi di Terni

Olio d'oliva protagonista di un'iniziativa organizzata da Assoprol all'istituto tecnico, economico e professionale per i servizi Casagrande-Cesi di Terni. Dopo un seminario sui luoghi dell'olio ed una masterclass sugli oli Dop Umbria e Bio, la giornata si è conclusa con una cena con prodotti tipici.

"L'olio Dop Umbria è importantissimo per la nostra regione. Significa qualità, sicurezza e promozione. Il mondo dell'olio grazie a realtà come Assoprol sta crescendo molto". Così Diego Diomedi, giornalista, scrittore e critico enogastronomico che proprio in questi giorni ha presentato il suo ultimo libro dal titolo "Oli secondari. Il mondo degli oli vegetali nel Medioevo oltre l'olio d'oliva".

Nel corso del seminario Diego Diomedi, consulente di Assoprol, ha parlato di come acquistare l'olio, degli oli nei supermercati e di come leggere le etichette. Il professor Gabriele Chieruzzi, chef e docente al Casagrande-Cesi, ha invece parlato dell'olio in cucina. Sono poi intervenuti, per il comparto sala bar, i barman e barmanager Francesco Santocchi e Mirko Scorteccia e la bartender Valentina Scuotto.

Dopo la masterclass e la degustazione guidata si è passati alla cena, abbinata con gli oli Dop Umbria di Assoprol, realizzata dai docenti e dagli studenti dell'istituto alberghiero.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie