Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TERNI

A Sweet Pampepato Iginio Massari premiato "Ambasciatore del Gusto"

Miglior pasticcere al mondo nel 2019 e definito "Il signore del panettone" dal New York Times

23 Novembre 2024, 19:37

A Sweet Pampepato Iginio Massari premiato "Ambasciatore del Gusto"

Proseguono gli appuntamenti della prima edizione di Sweet Pampepato, festival nel centro di Terni fino a domenica 24 novembre. A ritirare il Premio Ambasciatore del Gusto, un riconoscimento alla personalità della pasticceria italiana che ha arricchito l’intero comparto dolciario grazie al suo impegno, ai suoi progetti e alla sua arte, è il maestro dei maestri Iginio Massari. Non solo miglior pasticcere al mondo nel 2019 dal World Pastry Stars e definito «Il signore del panettone» dal New York Times ma anche ambasciatore della dolcezza Made in Italy.

 E' un vero piacere ricevere questo premio, perché significa che delle persone si sono ricordate di me e le ringrazio – spiega il maestro Massari – inoltre per me è la prima volta a Terni e posso finalmente dire, dopo averlo assaggiato, che il pampepato è davvero un ottimo prodotto. E' sicuramente diverso da qualsiasi altro dolce, è molto elegante nonostante ci sia il pepe ma senza essere troppo incisivo creando un giusto equilibrio. Svariati dolci oggi sono un mix con il salato, bisogna mantenere la tradizione ma ricordarsi che non siamo quello che abbiamo mangiato ieri ma quello che mangiamo oggi quindi, oltre a tramandare la tradizione è sempre importante innovarsi. Questa manifestazione fa bene al territorio, ci sono due cose che non vendono al supermercato, la competenza e la comunicazione e senza questi due elementi non si va da nessuna parte ed è molto importante comunicare le eccellenze del territorio”.

“Sono emozionato di ricevere qui a Terni il maestro Massari. - racconta Mauro Franceschini, Presidente Confartigianato Imprese Terni - Passione, talento e ferrea disciplina caratterizzano non solo il maestro Massari ma anche le nostre imprese di artigiani. Lui è un maestro artigiano nel mondo e siamo onorati della sua presenza”.

“Grande successo per l’incontro con il maestro Massari, che ha parlato di pasticceria ma soprattutto di insegnamenti di vita. – commenta Michela Bordoni, assessore del Comune di Terni - Sono rimasta impressionata quando ha raccontato l’aneddoto dove si parla dopo l’assaggio, tutti in silenzio e alla fine ognuno dice la sua, un momento che racconta come l’insegnamento e la crescita sia al centro di ogni momento. È sicuramente l’insegnamento di colui che è un leader, questo metodo dovrebbe essere applicato a noi in ogni momento lavorativo, di piacere e famigliare. Sweet pampepato anche in questo è un evento molto innovativo non solo per la promozione del pampepato e l’eccellenza IGP ma anche e soprattutto grandi insegnamenti di vita grazie a questi appuntamenti culturali”. 

“Siamo come sempre felici di avere il maestro Massari che viene accolto da una grande folla – spiega Stefano Pelliciardi, SGP Grandi Eventi, organizzatore – Il maestro è l’eccellenza dei dolci italiani e li rappresenta in tutto il mondo, quale migliore Ambasciatore del Gusto se non lui”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie