Il caso
Il cane Pablo dopo l'operazione chirurgica
Il cane Pablo è salvo grazie all’intervento chirurgico a cuore aperto, eseguito dal cardiochirurgo Roberto Falcini che abita a Stroncone. Una storia a lieto fine quella di Pablo che è nato il 23 settembre del 2018 ed è un cane sportivo utilizzato per utilità e difesa e che ha vinto nel 2023 il campionato italiano di lavoro boxer o igp, disciplina sportiva riconosciuta dall'Enci e dalla Fci. Lo scorso agosto la proprietaria del cane, Rossella Biagi, si accorge che Pablo non sta bene perché è sempre affaticato. Dopo una serie di visite e consulenze esterne a Pablo viene diagnosticata una turba del ritmo cardiaco alla quale l'unica soluzione è quella di andare nel nord Italia per impiantare un pacemaker.
A questo punto la donna fissa un appuntamento con il veterinario che procede subito ad una terapia di stabilizzazione prima di intervenire chirurgicamente con l’impianto di un cardiostimolatore. Questo tipo di intervento viene effettuato da Roberto Falcini già da 16 anni con una tecnica sempre più evoluta che dà un recupero post operatorio rapidissimo soprattutto nei soggetti atleti come Pablo.
Pablo viene operato presso la divisione di cardiologia interventistica della clinica veterinaria dottor Polveroni il cui responsabile della divisione di cardiologia è proprio Falcini con la collaborazione anestesiologica della dottoressa Stella Fratini. E così il cuore di Pablo è tornato a battere regolarmente. Pablo è stato operato la mattina e la tecnica mini-invasiva gli ha permesso di essere dimesso lo stesso giorno dell'intervento chirurgico. Dopo un mese dall'intervento al cuore Pablo è tornato a vivere come prima.
Servizio completo sul Corriere dell'Umbria di giovedì 7 novembre 2024.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy