Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Il caso

Amelia, morta a 18 anni per droga il giorno del suo compleanno. A processo il fidanzato. Sentenza attesa a novembre

L'imputato è accusato di omicidio preterintenzionale e, nel giugno scorso, la pubblica accusa ha chiesto nei suoi confronti una condanna a sei anni ed otto mesi di reclusione

23 Ottobre 2024, 05:58

sentenza droga amelia tribunale

La sentenza è attesa a novembre

Udienza rinviata al prossimo 12 novembre, quando a parlare sarà la difesa dell'imputato. Poi le eventuali repliche e quindi la sentenza da parte del gup di Roma con le modalità del rito abbreviato. La vicenda giudiziaria è quella relativa alla morte della 18enne Maria Chiara Previtali, scomparsa dopo aver assunto eroina, a Roma, nel giorno del suo compleanno.

La ragazza era stata trovata senza vita nell'abitazione del fidanzato, in via delle Rimembranze ad Amelia, dove aveva trascorso la notte fra il 9 e il 10 ottobre del 2020. Quest'ultimo, il 25enne Francesco Gnucci, è imputato per omicidio preterintenzionale e nel giugno scorso, la pubblica accusa ha chiesto nei suoi confronti una condanna a sei anni ed otto mesi di reclusione. Un compleanno, quello della ragazza amerina, "festeggiato" assumendo eroina insieme al fidanzato nella capitale. Poi il rientro ad Amelia, sempre in compagnia di Francesco Gnucci, dove la giornata era proseguita insieme agli amici, fra alcol e anche cocaina. Nella notte, il grave malore che l'aveva uccisa, gettando nella disperazione i suoi cari, i tanti che la conoscevano e un'intera comunità.

Le indagini dei carabinieri, pur non individuando colui che aveva ceduto ai due la droga ritenuta letale, hanno fatto finire a processo il 25enne che è difeso dall'avvocato Francesca Carcascio mentre i familiari della 18enne scomparsa sono assistiti dall'avvocato Manlio Morcella.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie