Cinema
In arrivo un film sugli etruschi
Anteprima nazionale, alle 20 di domenica 20 ottobre, a Roma per il film Fanum-Ombre del passato, tratto dal libro I delitti del demone etrusco di Riccardo Cecchelin. Il giornalista e scrittore, pur essendo nato a Tarquinia, la città dove è ambientato il film, ha lavorato e vive da molti anni con la famiglia a Terni. E in città c’è grande attesa per quando la pellicola uscirà nelle sale.
L'appuntamento è all’Acquario romano, in piazza Manfredo Fanti, nell’ambito della Festa del cinema di Roma. La regìa è di Iris Gaeta e nel cast figurano, tra gli altri, Valeria Bilello, Fortunato Cerlino, Michele Rosiello e Valeria Solarino. “Se dovessimo scegliere un solo periodo emblematico che marchi la svolta tra realtà storica e arte moderna non ci sono dubbi: gli etruschi. Io - commenta Riccardo Cecchelin - li ho voluti far rivivere in questo giallo ricco di mistero, che ha avuto anche il patrocinio dell'Università della Tuscia.
Il film Fanum rispecchia il cuore del mio libro che ricalca come una lama sottile cicatrici mai rimarginate, risveglia incubi mai sopiti e, nella fumosa nebbia di ricordi mai svaniti, riapre una partita mai conclusa. L’atmosfera che si respira, come avevo immaginato scrivendo I delitti del demone etrusco è fatta di mistero. Ora - conclude - mi auguro di aprire una nuova strada dove storia e cultura diventano protagoniste insieme agli ingredienti di un thriller ricco di sorprese e colpi di scena".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy