Lutto
Giuliano Franceschini
Aveva iniziato a fare il barbiere da ragazzino e nel 2020, quando decise di chiudere i battenti, fece due conti: erano stati 62 gli anni passati con le forbici e il rasoio in mano, 50 dei quali nel negozio a Terni in via Primo Maggio, zona che contribuì a lanciare a livello commerciale negli anni in cui divenne poi un punto di riferimento per lo shopping dei ternani.
Giuliano Franceschini se ne è andato a 79 anni intorno all’ora di pranzo di giovedì 17 ottobre 2024, portato via da questa terra da una malattia che lo ha colpito negli ultimi tempi e non gli ha lasciato scampo. Ma il ricordo dell’uomo, del commerciante, dell’appassionato di elettronica, resterà sempre vivo in coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. “Nel retrobottega aveva approntato un vero e proprio laboratorio artistico - ricordano alcuni dei colleghi commercianti di via Primo Maggio che vogliono rendergli omaggio - con tanti oggetti tecnologici magari un po’ datati ma perfettamente funzionati. E poi tanti dischi in vinile, con la sua ‘bottega’ che si riempiva sempre di tante persone per le quali era un punto di riferimento non solo per fare la barba e i capelli ma anche per parlare di calcio, di politica. Commentando magari anche i titoli dei giornali o delle riviste, di cui era sempre fornitissimo. Via Primo Maggio, e più in generale la città, perde un personaggio di grande spessore ed anche generosità, per la sua famiglia, per i suoi clienti, per tutti gli amici”.
I funerali di Giuliano Franceschini verranno celebrati venerdì 18 ottobre 2024, alle 14.30, nella chiesa di Borgo Rivo, quartiere dove viveva con la sua famiglia.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy