TERNI
Un rendering del percorso
Una pista ciclabile che appassionerà amanti del trekking e della bicicletta ma anche semplici camminatori. La realizzazione della “Ciclovia e trekking del fiume Nera” rientra nell’accordo di programma tra Regione Umbria, Comune di Terni e Consorzio di Bonifica Tevere Nera. Si tratta di un percorso ciclopedonale che dal centro urbano di Terni, precisamente dalla località Staino, arriverà fino al ponte del Toro (Marmore).
I lavori partiranno nei primi mesi del 2025, dopo l’acquisizione di tutti i necessari pareri sulla progettazione esecutiva.
L’importo complessivo del finanziamento del I lotto è pari a 6 milioni di euro.
Per il presidente del Consorzio di Bonifica Tevere Nera, Massimo Manni, “Si tratta di un’opera che vede alle spalle l’impegno di una grande squadra di progettazione e lavoro. Un intervento importante per il futuro della città e del turismo in una cornice paesaggistica e naturalistica che le istituzioni tutte hanno voluto valorizzare e far vivere alla comunità a 360 gradi”.
Il progetto si integra perfettamente con quelli previsti nell’ambito del “Contratto di fiume del Basso Nera, cascata delle Marmore e lago di Piediluco” da poco approvato in Giunta volto a valorizzare in modo organico l’intera area.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy