Spettacoli
Nicole Caccavale, miss Umbria
“Papà giocava in difesa, io stavolta me la giocherò all’attacco”. Nicole Caccavale, 20 anni di Terni, Miss Umbria fresca di incoronazione (la finalissima s’è consumata domenica sera al Camping La Badiaccia a Castiglione del Lago), è la figlia di Maurizio, calciatore professionista che ha calcato i campi di Serie C di mezza Italia, da Castellammare di Stabia a Giulianova, dalla Ternana al Taranto, da Catanzaro a San Benedetto del Tronto, fino a Monopoli per chiudere la carriera nei dilettanti alla Pontevecchio. Ha giocato oltre 400 partite ma da buon difensore ha segnato appena 9 reti (così riportano le statistiche). Una miseria. Nicole invece di gol ne vuole segnare molti per vincere tante partite e subito due in particolare. “Da sempre ho avuto due sogni nel cassetto - dice - il primo quello di riuscire a entrare alla facoltà di Medicina, il secondo quello di partecipare alle finali nazionali di Miss Italia, il concorso che da piccola guardavo sempre in tv. All’Università a Perugia adesso sto studiando biotecnologie e seppure una volta mi è andata male prima o poi riuscirò a superare l’esame di ammissione. Per quanto riguarda Miss Italia adesso che in finale già ci sono grazie al titolo che ho conquistato l’altra sera in riva al Trasimeno, non voglio stare in panchina e voglio giocarmela alla grande”.
Aveva partecipato già tre anni fa, quando era minorenne, e aveva vinto la fascia di Miss Mascotte. Adesso è diventata… grande e ha conquistato il titolo regionale più importante.
- Come ci si sente ad essere la più bella ragazza umbra?
Sono al settimo cielo. Non me lo aspettavo, nella maniera più assoluta. Anzi ero talmente tesa che la notta prima della finale non ho dormito e quando sul palco hanno letto il mio nome non ho realizzato subito quanto stava accadendo. Anzi anche adesso faccio fatica.
- Perché?
Il fatto è che mi hanno sempre detto di essere carina, ma la bellezza è anche un fatto soggettivo e non puoi piacere a tutti. E poi magari la mia altezza di 171 centimetri senza tacchi magari potrebbe non essere la mia qualità migliore.
- Qualcuno però dice che ha nello sguardo, nel volto qualcosa che ricorda un po’ Monica Bellucci?
Me lo dice anche mia madre, ma lei è di parte (sorride).
- È fidanzata?
In questo momento no. Mi sono lasciata da poco. Ma forse è meglio così perché adesso quello che voglio è realizzarmi.
- Nel cinema, per esempio?
Sì, mi piacerebbe molto.
- L’attrice che preferisce?
Angelina Jolie, per me è la bellezza assoluta.
- E l’attore?
Leonardo Di Caprio. È bravo davvero bravo e anche molto bello… che non guasta, anzi.
- Che rapporto ha con il sesso?
Sono eterosessuale, mi piacciono i ragazzi. Ma ho tanti amici e amiche omosessuali. Ci vogliamo un gran bene. Per me ognuno deve essere libero di vivere come vuole.
- Torniamo a Miss Italia: dal 4 all’8 settembre alle prefinali di Numana per lei che ha un titolo regionale sarà una specie di vacanza visto che è già qualificata per le finali di Fano il 21 e 22 settembre.
Sì, ma come dicevo prima, io voglio fare di tutto per cercare di vincere. So che non sarà facile. Anzi sarà difficilissimo ma anche alle prefinali cercherò di imparare, di acquisire elementi di conoscenza che potrebbero poi risultare importanti quando entreremo in gioco alle finali.
- Chi è Nicole Caccavale?
Una ragazza normalissima, riservata che ha un alto senso del rispetto degli altri. Mi piace molo viaggiare e avendo avuto un papà calciatore quasi ogni anno abbiamo cambiato città e scuola. E questo mi è rimasto dentro. Il mio paese preferito? L’America. Vorrei andarci a vivere un giorno.
- Un suo pregio?
Non so cosa sia l’invidia e vorrei il meglio del meglio per tutti.
- Il difetto più grosso?
Sono testarda.
- Hobby?
Da piccola ho praticato danza classica, moderna e hip hop, ma con il Covid ho smesso. Mi piace molto la musica spagnola, il Reggaeton e il mio cantante preferito è Ozuna.
- Cosa pensa del concorso di Miss Italia?
Che è una grande occasione e uno straordinario trampolino di lancio. Ragazze sconosciute sono passate per il concorso di Patrizia Mirigiliani e poi sono diventate attrici, modelle, showgirl.
- Tra le tante Miss Italia chi ricorda in particolare? Qual è la sua preferita?
Francesca Chillemi che ha conquistato al corona e lo scettro di Miss Italia nel 2003 ed è poi diventata una attrice molto brava.
- La sua famiglia cosa pensa di questa sua partecipazione?
Sono tutti contenti. Mia madre Sonia, i miei due fratelli Jordan, che ha 16 anni e Pasquale che ne ha 26 e mio padre faranno un gran tifo per me.
All’improvviso lo sguardo si incupisce e la voce si fa scura: “Sono contenta davvero di vedere papà finalmente felice”. E spiega: “Qualche tempo fa è rimasto ferito in maniera gravissima in un incidente davanti a casa nostra a Terni. Ho sentito un gran botto, sono uscita e c’era mio fratello, anche lui ferito, che gridava “papà è morto”. Pensavamo che ci lasciasse e invece ha lottato come un leone. Ora va un po’ meglio”.
- Quindi a Miss Italia avrà un motivo in più per fare bene.
Certamente sì, e farò di tutto per portare il più in alto possibile i colori della bellezza umbra e per regalare a mio padre un’altra grande soddisfazione dopo quella di domenica sera a Castiglione del Lago: il fatto che io sia riuscita a conquistare la corona di Miss Umbria in provincia di Perugia battendo tutte le perugine, per lui che ha sempre giocato nella Ternana, è stato un po’ come se avessi fatto gol in una finale di Champions League.
Sorride ancora Nicole, e incrocia le dita: in bocca al lupo, splendida Miss.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy