Domenica 22 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

CALCIO SERIE C

Grifo, come scalpita Bolsius. Quattro gol alla Primavera: l'olandese vuole convincere Tedesco. Il mister torna al 4-3-1-2

Staffetta Verre-Manzari sulla trequarti: si rivede Calapai. Montevago a riposo ma non è in discussione

Andrea Sonaglia

20 Febbraio 2026, 14:53

Grifo, come scalpita Bolsius. Quattro gol alla Primavera: l'olandese vuole convincere Tedesco. Il mister torna al 4-3-1-2

Giovanni Tedesco torna al 4-3-1-2. Il tecnico biancorosso approfitta della settimana di sosta per mettere a punto il Grifo e rilanciarlo, in chiave salvezza. Nel pomeriggio di ieri i grifoni hanno svolto un allenamento congiunto con la formazione Primavera allenata da Giorgi, che si è tenuto all’interno dello stadio Renato Curi.

La gara si è conclusa con un rotondo 7-0 (il primo tempo è terminato 5-0) e ha visto Bolsius assoluto protagonista con una quaterna. In rete anche Nepi, Lisi e Canotto. Al di là delle soddisfazioni personali, il match è stato utile per riabituare la squadra ad un vestito tattico, che nella prima parte della gestione Tedesco aveva portato qualche buon risultato.

Nel ruolo di trequartista è stato schierato Verre, che nella ripresa ha lasciato spazio a Manzari, mentre in mediana Joselito e Ladinetti hanno agito da mezze ali, con Terrnava ad operare stabilmente in regia. Spunti di riflessione, che possono portare ad ipotizzare anche il trio titolare contro il Pineto, match cruciale per il Grifo in programma al Curi sabato 28 febbraio: Bartolomei (rimasto a riposo) al centro e appunto Ladinetti e Joselito interni, con Verre sulla trequarti. Davanti, Nepi e Bolsius hanno dimostrato di avere gamba e voglia per interpretare il ruolo di attaccanti. Montevago non ha preso parte precauzionalmente alla gara, ma il suo posto da titolare non è in discussione. Uno dei temi di maggiore discussione nel confronto di lunedì tra Gaucci, Novellino e Tedesco è stato proprio l’utilizzo delle due punte, che in partenza dovranno essere Nepi e Montevago. Dietro si è rivisto Calapai nel ruolo ovviamente di terzino destro e per il resto Tedesco ha un po’ mischiato le carte, inserendo anche Lisi sulla linea dei terzini. Angella e anche Tumbarello sono rimasti a guardare.

CRONACA Bolsius al 12’ con una conclusione sotto porta sblocca il risultato. Tre minuti dopo raddoppio di Nepi con un colpo sotto a finalizzare l’assist di Verre. Bolsius ancora in rete al 21’ (tap-in sulla respinta del portiere) e al 35’ (smarcando l’estremo difensore Vinti).

Prima del cambio di campo la rete di Lisi in girata sugli sviluppi di un corner. Nella ripresa girandola di cambi per entrambe le squadre. Bolsius (3) va ancora in gol dopo essersi creato lo spazio con una finta. Quindi al 33’ arriva il timbro di Canotto, caparbio nel lavorare un pallone in area sulla sinistra, depositandolo in rete.

IL TABELLINO
PERUGIA PRIMO TEMPO (4-3-1-2): Moro; Calapai, Tozzuolo, StramaccionI, Lisi; Ladinetti, Terrnava, Joselito; Verre; Nepi, Bolsius.

PERUGIA SECONDO TEMPO (4-3-1-2): Gemello; Tozzuolo, Rondolini, Stramaccioni (Riccardi), Lisi (Dell’Orco); Megelaitis, Terrnava, Joselito (Ladinetti); Verre (Manzari); Canotto, Bolsius (Bacchin).

PRIMAVERA PRIMO TEMPO: Strappini, Bevanati, Cesarini, Brunori, Bartolini, Dodde, Perugini, Vanno, Barberini, Sheij, Adamo.

PRIMAVERA SECONDO TEMPO: Vinti, Bevanati, Peruzzi, Cesarini, Barberini, Napolano, Berta, Bellali, Merico, Agnissan, Ciani.

Reti: 12’ pt Bolsius, 15’ pt Nepi, 21’′ pt Bolsius, 35’ pt Bolsius, 41’′pt Lisi, 3’ st Bolsius, 33’ st Canotto.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie