AUTOMOBILISMO
Un percorso completamente immerso nel Folignate. Sale l’attesa per il quinto Rally della città della Quintana, in programma venerdì 6 e sabato 7 marzo. A tenere banco adesso è il tracciato scelto per questa nuova edizione. Niente Nocera Umbra: l’esclusiva del 2026 è tutta di Foligno, con il Comune premiato qualche giorno fa da Linea Motori col “Volante d’oro” proprio per l’impegno messo nella realizzazione del Rally, giunto al quinto anno di vita.

91 km divisi in 9 prove speciali, per un percorso complessivo di 245 km, considerando anche le tratte di trasferimento. Un rally completamente inedito quello che andrà in scena a marzo, con la prova speciale “Scopoli” la sola presente anche nelle precedenti edizioni.
SHAKEDOWN
Tutti i rally del mondo iniziano ad entrare nel vivo con lo shakedown. Dopo le ricognizioni, quindi il giorno prima della gara vera e propria, gli equipaggi scendono sul tracciato per fare gli ultimi test per il grande appuntamento. Si studia l'assetto giusto, si prende confidenza con il terreno e ci si prepara mentalmente all’evento.

Per il Rally di Foligno, la giornata di venerdì sarà di scena nella tenuta San Lorenzo, con le qualifiche (2,08 km) e lo shakedown, rispettivamente alle 12 e alle 14.30. Dopodiché, attesa per la partenza dell’evento, da piazza della Repubblica (alle 19.01), per poi arrivare alla zona industriale La Paciana per il riordino (19.16). È la quiete prima della tempesta, con i piloti pronti a volare in branda per caricare al meglio le energie per l’evento di sabato.
CUPACCI
La prima prova speciale (PS) dell'evento sarà a Cupacci. Per 3,74 km i piloti verranno cronometrati, con il logico obiettivo di fare il tempo migliore. Questa sezione è la più abbordabile dell'intera gara, con molte curve veloci da La Valle fino ai piedi del Monte Cupacci. Partenza prevista alle 8.34, quindi occhio al cronometro perché alle 8.58 i piloti dovranno trovarsi pronti al via della PS 2.

MONTE DI PALE
Con la seconda PS si comincia a fare sul serio, con 14,5 km fatti di una fase iniziale di tornanti e curve a gomito. La parte finale del settore richiama un po’ una delle parti più tortuose del circuito del Nürburgring. Qui si costeggia Pale di Foligno, Barri e Franca, fino al traguardo in prossimità del Piano di Ricciano.

SCOPOLI
Alle 9.36 la partenza della terza PS. 12,14 km che cominciano appena fuori Scopoli, per poi incunearsi nella parte più montana del rally, ai piedi del Monte Ciovetella (intorno agli 850 metri). La parte finale è una danza, fino all’arrivo a Casenove. Da qui inizia la seconda parte del rally, con destinazione La Paciana per riordino, assistenza e refuelling.

SECONDO GIRO
Si ricomincia a dare veramente il gas alle 11.32, quando i piloti dovranno trovarsi di nuovo alla partenza di Cupacci per la PS 4. Da lì, la PS 5 con Monte di Pale (alle 11.56) e la PS 6 con Scopoli (alle 12.34). Ed ecco concludersi anche il “secondo giro” del Rally di Foligno, con ritorno a La Paciana per i soliti controlli (tra le 13.22 e le 14.12).
TERZO GIRO
Si arriva poi al momento clou della giornata. Alle 14.30 scatta la PS 7 a Cupacci, poi alle 14.54 la PS 8 a Monte di Pale e infine la PS 9 di Scopoli (inizio alle 15.32). Alle 16.20, l'ultimo riordino a La Paciana, con i piloti pronti per la parata finale in piazza della Repubblica, con arrivo alle 17.01.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy