Giovedì 19 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

CALCIO SERIE C

Mastropietro ci crede: "Gubbio, superiamoci". Il trequartista svela il suo idolo: "Nessuno è come Del Piero"

Euro Grilli

19 Febbraio 2026, 11:40

Mastropietro ci crede: "Gubbio, superiamoci". Il trequartista svela il suo idolo: "Nessuno è come Del Piero"

Quando ha iniziato a tirare calci al pallone aveva Del Piero come idolo. “Oggi - confessa - ci sono tanti giocatori straordinari come Yamal del Barcellona, ma nessuno mi entusiasma come Alex”. Parole e musica di Federico Mastropietro, classe 1999 da Taranto, in prestito da gennaio alla corte di Di Carlo.

- Sta piano piano entrando a pieno regime negli ingranaggi della squadra.

“Se potessi scegliere - dice - giocherei da trequartista, perché la posizione e il ruolo sono quelli per me ideali. Ma preciso subito che il mio dovere è impegnarmi sempre al massimo per mettere in difficoltà l’allenatore quando deve scegliere la formazione. Poi lui decide dove farmi giocare e a me andrà sempre bene. Ho giocato in tutti i ruoli in attacco: trequartista, seconda punta, mezza punta, sottopunta. Per me non fa differenza. Però, ripeto, giocare in mezzo al campo mi fa sentire completamente a mio agio”.

- Sabato arriverà al Barbetti l’Arezzo capolista. La squadra di Bucchi ha numeri impressionanti: come si affronta un avversario così forte?

“Con la grinta, la determinazione, la voglia di superarsi e migliorare i propri limiti, la cattiveria agonistica. Dovremo essere bravi a combattere su tutti i palloni. Concentrati e compatti dall’inizio alla fine, senza soluzioni di continuità. Dovremo giocare la partita perfetta”.

- Il Gubbio che squadra è, secondo lei?

“Una squadra forte. Ci sono calciatori che hanno classe, esperienza, numeri. Che sono capaci di alterare in positivo gli equilibri di qualsiasi partita”.

- Lei ha detto fin dall’inizio che, raggiunta la salvezza, la squadra avrebbe potuto lottare per cercare di tagliare altri traguardi.

“Ne sono sempre più convinto. Il primo obiettivo da centrare è ovviamente la salvezza. Una volta raggiunta l’aritmetica certezza della permanenza in categoria si potranno fare altri discorsi”.

- È ottimista?

“Nell’ultimo periodo stiamo facendo bene. In 5 partite abbiamo messo insieme 3 vittorie e un pareggio, e questa è una media più che buona”.

- E Mastropietro?

“Mastropietro è pronto a dare il suo contributo. Il mister su di me può sempre contarci. Io posso rispondere solo sul campo dando il massimo per questa maglia che, seppure la indosso da poco, la sento già mia. A Gubbio c’è un ambiente ideale, si può fare calcio”.

- Sta dicendo che potrebbe anche pensare a un futuro con questi colori?

“Non dipende solo da me. Contrattualmente sono del Pineto. Qui ho trovato un gruppo eccezionale, una società seria, insomma per un calciatore è un posto giusto per lavorare”.

- Tornando al big match di sabato chi potrebbero essere, sui due fronti, i potenziali match winner?

“L’Arezzo ha un attacco fortissimo. Gente come Pattarello, Tavernelli, Cianci, Ravasio, Varela sono davvero tanta roba. Sono calciatori che possono trovare la zampata vincente su ogni pallone. Ma la nostra è una delle migliori difese di tutta la Serie C, per cui…”.

- Nel Gubbio?

“Credo che Varone abbia dimostrato di essere di altra categoria. Per cui da lui ci si può sempre aspettare una giocata straordinaria come a Pontedera dove ha segnato una rete straordinaria e proprio all’ultimo secondo si è visto annullare un gol da un intervento miracoloso del portiere toscano. E poi dico Ghirardello: è un giovane attaccante ma secondo me è tanto forte. Dopo il gol si è sbloccato, ha acquisito fiducia e ora è un problema per le difese avversarie controllarlo”.

- Pronostico?

“Entriamo in campo tutte le partite per cercare di vincere. Sarà sempre così”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie