VOLLEY
Sono cinque su cinque per la Sir Sicoma Monini Perugia in Champions League che nella quinta giornata del Pool C della competizione europea vince in casa di Praga con un netto 3-0. Un successo mai messo in discussione per i perugini che hanno dominato la sfida dall’inizio alla fine, lasciandosi alle spalle completamente la brutta figura fatta in Coppa Italia. Ad essere nominato Mvp della sfida è stato Simone Giannelli, mentre i best scorer della sfida in Repubblica Ceca sono Wassim Ben Tara e Kamil Semeniuk rispettivamente con 13 e 11 punti messi a referto a fine partita. Grazie anche all'"aiutino" del Guaguas, che ha strappato subito in avvio un punto a Berlino, i Block Devils passano il girone da primi e si qualificano direttamente per i quarti di finale.
FORMAZIONI Nessuna novità in casa Sir per quanto riguarda lo starting six schierato da Lorenzetti. Infatti, a scendere in campo è la stessa formazione che è stata protagonista nella semifinale di Coppa Italia contro la Rana Verona. Insieme a capitan Simone Giannnelli ci sono Ben Tara, Russo, Loser, Plotnytskyi e Semeniuk, mentre a ricoprire il ruolo di libero è Max Colaci.
CRONACA Nel primo set, si assiste ad una vera e propria partita a senso unico tra le due squadre. Infatti, fin dalle prime battute parte subito forte Perugia che con l’ace di Plotnytskyi e l’attacco vincente di Ben Tara porta l’incontro sul 4-1. Da lì in poi, la compagine allenata da coach Angelo Lorenzetti non si guarda più indietro e con grandi giocate riesce ad arrivare velocemente sull’11-3 grazie allo lo stesso Ben Tara, per poi toccare la doppia cifra di vantaggio sul 16-6 grazie alla diagonale di Plotnytskyi. Alla fine, saranno ben dodici i punti di distacco in questo primo periodo tra le due squadre, con Perugia che si porta avanti nella contesa dei set, senza troppa fatica, grazie al parziale di 25-13 firmato dal primo tempo di Agustin Loser.
E POI... Nel secondo parziale, il copione della partita cambia con Praga che entra con un altro piglio e si assiste ad una sfida inizialmente molto equilibrata arrivando velocemente sul 5-5 firmato da Ben Tara. A rompere gli indugi sono però Giannelli e compagni che con il primo tempo di Agustin Loser firmano il primo break del periodo sul momentaneo 9-7. Da lì in poi la squadra perugina prova a prendere il largo e con Kamil Semeniuk firma l’allungo sul +3 (12-9). Nel finale di set la Sir Sicoma Monini Perugia continua a fare la voce grossa e con l’ace di Simone Giannelli si porta sul 18-12. Si chiude così anche il secondo periodo in favore della Sir Sicoma Monini Perugia che con il finale di 25-18 si porta sul 2-0 in maniera molto agevole. A siglare il punto decisivo è stato lo stesso Simone Giannelli con un tocco in secondo tempo.
TERZO GIOCO Nel terzo set, la situazione non cambia e Perugia con un gran gioco sia in difesa che in attacco continua a macinare punti e a fare la voce grossa. A siglare il primo break per i Block Devils è Plotnytskyi che porta immediatamente la sfida sul 2-0. Da lì, i padroni di casa di Praga provano a rientrare in partita ma il mani-out di Ben Tara tiene la Sir con due punti di vantaggio sugli avversari (6-4). Block Devils che anche in questo terzo set continuano a fare da padrone e con l’acel di Plotnytskyi si porta sull’11-7. Perugia che dopo questo break si galvanizza ulteriormente e con l’errore di Praga, per numero di tocchi, riesce a portarsi anche sul +6 (14-8). Block Devils che nel finale dilagano ulteriormente grazie al mani-out firmato da Ben Tara che porta la sfida sul 19-12 e poi sul 21-12 grazie all’ace di capitan Giannelli. Alla fine, saranno i punti di distacco tra le due squadre con la sir che porta a casa anche questo terzo set con il parziale finale di 25-17 siglato dal mani-out di Semeniuk. Si chiude così anche questa quinta giornata del Pool C di Champions League con la Sir che consolida il primato in classifica a quota 14 punti. Adesso i Block Devils, per quanto riguarda la competizione europea, torneranno in campo mercoledì prossimo per chiudere definitivamente il discorso girone in casa di Berlino. Perugia che prima di questa sfida ritornerà in campo, tra le mura amiche nel pomeriggio di domenica 15 febbraio contro Piacenza nella sfida valevole per la 20esima giornata di SuperLega.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy