Sabato 14 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

PERUGIA

Sir Sicoma Monini, rialzati. Champions League, questa sera il penultimo turno della Pool C: bianconeri a caccia del quinto successo

12 Febbraio 2026, 15:24

Sir Sicoma Monini, rialzati. Champions League, questa sera il penultimo turno della Pool C: bianconeri a caccia del quinto successo

La Sir, in versione Sicoma Monini, è partita ieri mattina alla volta della Repubblica Ceca dove oggi pomeriggio, con fischio di inizio alle 18, scenderà in campo per la quinta giornata della fase a gironi di Champions.

È un testa-coda il match di oggi per la Pool C: Perugia guida infatti il girone con 4 vittorie su 4 partite e 11 punti (una infatti è arrivata al tie-break, a Las Palmas), mentre Praga chiude la classifica con 2 soli punti incassati fino ad ora, frutto di due sconfitte maturate al quinto parziale. L’obiettivo per il gruppo bianconero è consolidare la vetta per accedere direttamente alla fase dei quarti di finale, senza passare per i playoff, quando mancano ormai solo due partite al termine della fase a gironi. Dopo il match di oggi pomeriggio a Praga, l’ultima gara della Pool C è in programma di nuovo in trasferta per i Block Devils, che scenderanno in campo mercoledì prossimo a Berlino, contro la seconda in classifica del raggruppamento, attualmente a -3 da Giannelli e compagni.

Ma è chiaro che per la Sir si tratta di un esame importante, a pochi giorni dalla delusione maturata in Coppa Italia. La semifinale persa contro Verona, ancora Verona dopo il ko pure della scorsa stagione, fa inevitabilmente male e probabilmente non basterà un eventuale successo in Repubblica Ceca per archiviarlo totalmente. Certo è che 3 punti, che vorrebbero dire qualificazione ai quarti di Champions League, con una prestazione vigorosa e di qualità, aiuterebbero magari a lasciarsi alle spalle il primo intoppo di questa stagione.

Tornando alla sfida di oggi, dall’altra parte della rete, la squadra di casa punterà a far valere il fattore campo per provare a conquistare la sua prima vittoria nel girone. Si preannuncia un match dove, come sempre, non ci sarà nulla di scontato.

I ragazzi di Lorenzetti hanno già affrontato Praga nel match di andata, nonché partita d’esordio della fase a gironi, che si era disputata al PalaBarton Energy il 10 dicembre scorso. Perugia aveva vinto 3-1 dopo un primo set punto a punto in cui la squadra ceca, guidata dall’argentino Juan Manuel Barrial, aveva spinto i padroni di casa portando il parziale ai vantaggi e vincendolo 24-26.

Tra le fila di Praga, attenzione particolare sull’opposto ceco David Kollàtor, che a Perugia aveva sfoderato le doti fisiche e la sfrontatezza del suo gioco ed era stato il miglior realizzatore del match con 20 punti in quattro set. Allenamento direttamente sul taraflex dell’Arena Sparta Podvinny Mlyn per i ragazzi di Angelo Lorenzetti. Stamattina è prevista la rifinitura.

In tv e streaming

Il match tra VK Lvi Praha Sir Sicoma e Monini Perugia sarà trasmesso su Sky Sport (canale 204 del pacchetto Sky) con la telecronaca di Giovanni Cristiano. Diretta streaming video anche su Dazn con la cronaca di Maria Pian Beltran.

Le altre italiane

Martedì prima sconfitta in Europa per la Lube Civitanova, peraltro già qualificata per i quarti di finale: cucinieri battuti 3-2 a Montpellier. Per quanto riguarda invece l'Itas Trentino, i dolomitici saranno di scena oggi, con inizio alle 20, a Lubiana. L'obiettivo è blindare il secondo posto e giocare così i playoff nelle migliori condizioni possibili.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie