Giovedì 12 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

CALCIO SERIE C

Gubbio, Pesaro è come un derby: si rinnova la sfida sentitissima tra i tifosi

Euro Grilli

11 Febbraio 2026, 19:03

Gubbio, Pesaro è come un derby: si rinnova la sfida sentitissima tra i tifosi

La partita di domani sera (fischio d’inizio alle 20.30) tra Gubbio e Vis Pesaro è quasi un derby, vista la vicinanza geografica tra le due città e i rapporti in essere da secoli. Tra i lupi rossoblù e i biancorossi marchigiani c’è da sempre una sana rivalità che affonda le radici negli anni.

TUTTI I PRECEDENTI

Sono 22 i precedenti tra Gubbio e Vis giocati in terra umbra sia nei dilettanti (Serie D e Interregionale) e sia tra i professionisti (Serie C2 e Serie C).

Il bilancio è nettamente a favore della compagine eugubina. Lo score infatti parla di 11 vittorie per i “lupi”, 8 pareggi e 3 vittorie dei marchigiani. L’ultimo successo del Gubbio risale al 23 settembre 2023 quando la partita finì 1-0 con rete di Montevago su rigore.

L’ultimo pareggio si è concretizzato invece nella stagione 2020-21. La partita finì 1-1 con reti di Guerrini per il Gubbio e Pannitteri per la Vis. Per ritrovare la seconda vittoria nella storia dei marchigiani bisogna risalire alla stagione 1965-66 nel campionato di Serie D girone C. La squadra si chiamava Vis Sauro Pesaro e il risultato fu di 2-0 per i marchigiani con le reti messe a segno da Paoloni e Ciccolini. Quel campionato fu dominato dai vissini. A fine stagione i marchigiani con 49 punti, davanti al Città di Castello 41, chiusero infatti la classifica al primo posto e conquistarono la Serie C.

Il terzo successo è invece molto più recente e risale al 29 ottobre 2024. Si giocò in notturna e fu una partita molto strana. La gara finì 1-3 per la Vis Pesaro ed fu caratterizzata dall’arbitraggio di Guazzolino di Torino, capace di espellere due calciatori del Gubbio. Sul risultato finale pesarono ben due autogol rossoblù: il primo di Stramaccioni, il secondo del portiere Venturi, mentre la terza rete venne firmata dal vissino Nicastro, con Rosaia autore del gol della bandiera. In altre parole una partita stregata, segnata, una di quelle che diventa difficile da raddrizzare, impossibile da vincere.

TERZA MIGLIOR DIFESA

Il Gubbio ha conquistato 29 punti in 23 partite con una media di 1,26 punti/gara. La Vis Pesaro ha 31 punti sempre in 24 gare, con una media di 1,34.

I marchigiani hanno realizzato 24 gol e ne hanno subiti 23 (+1), i rossoblù hanno segnato 19 reti e ne hanno subite 18 (+1). Il reparto di Signorini & C. è il terzo migliore del girone dietro all’Arezzo che ha subito soltanto 15 reti e l’Arezzo capolista che ne ha incassate 16.

QUARTI IN CLASSIFICA

Per quanto concerne lo stato di forma nelle ultime cinque partite, il Gubbio è quarto in classifica con 10 punti, dietro a Arezzo che ha conquistato 13 punti, Juventus Next Generation e Ascoli con 12. La Vis Pesaro è 15esima con 4 punti. Peggio hanno fatto solo Pontedera, Guidonia, Carpi e Forlì che ne hanno conquistati soltanto 2.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie