Mercoledì 11 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

CALCIO SERIE C

Grifo, mal di trasferta addio: il Perugia ha vinto 2 delle ultime 3 gare esterne

Domenico Cantarini

11 Febbraio 2026, 18:52

Grifo, mal di trasferta addio: il Perugia ha vinto 2 delle ultime 3 gare esterne

Il vento ha cambiato direzione lontano dal Curi. Il Grifo è rimasto a secco in esterna per oltre un anno. Il mal di trasferta è stata la zavorra che ha tenuto i biancorossi fuori dai playoff la scorsa stagione e anche uno dei principali problemi che, in questo campionato, ha incatenato il Perugia nei bassi fondi della classifica. Ma nel 2026 è in corso un principio di svolta che la squadra di Tedesco deve provare a cavalcare e consolidare nel match di domani in casa della Pianese, seconda trasferta consecutiva in 4 giorni dopo il blitz nell’ultimo weekend a San Benedetto del Tronto. E l’accoppiata da 6 punti nella doppia esterna, dalla parti di Pian di Massiano, manca dall’anno dell’ultima promozione.

NUOVO TREND

Il 2025 è stato condito da tanti record negativi. E il Grifo è stato un intero anno solare senza successi fuori dalle mura amiche, è rimasto per ben 23 partite senza vittorie esterne (con 13 sconfitte e 10 pareggi) e 3 allenatori (Zauli, Cangelosi e Braglia) non sono riusciti a trovare il bandolo della matassa. Dopo l’ultimo acuto di Ascoli del 19 ottobre 2024 con Formisano, l’astinenza è durata quasi 14 mesi. È stato Tedesco a spezzare il tabù con il successo di Guidonia (2-1), il 4 gennaio scorso, alla prima uscita del nuovo anno. Che qualcosa sia cambiato lo ha confermato anche la trasferta di Ascoli del 25 gennaio, nonostante la sconfitta: il Grifo ha infatti mancato il risultato per pochi secondi visto che il gol partita di Rizzo Pinna, su rigore, è arrivato dopo il 90’. Il terzo indizio può fare una prova e si è manifestato con la vittoria biancorossa di domenica scorsa sul campo della Sambenedettese firmata dalla rete di Tozzuolo. Nel girone di ritorno, dunque, il Perugia viaggia forte lontano dal Curi, alla media di 2 punti a partita (6 in 3 gare) e meglio (7 punti) hanno fatto solo la capolista Arezzo e la Torres. Dall’altra parte del campo, nel match di domani sera, c’è una Pianese che in casa ha un rendimento da metà classifica con 16 punti in 12 gare (4 vittorie, 4 pari e 4 ko) ed è reduce dalla sconfitta con la Vis Pesaro (1-2), prima del nuovo ko di Arezzo nell’ultimo turno. Un doppio passo falso che ha chiuso una serie di 9 risultati utili consecutivi.

DOPPIA ESTERNA

Il Perugia è quindi atteso da una gara molto complessa ma ha anche una bella occasione di tornare a galleggiare fuori dai play out visto che con il successo di Guidonia la salvezza diretta è tornata a un punto di distanza. A complicare i piani però, insieme all’avversario, c’è il doppio impegno esterno, che già richiede un extra di energie e ora è anche ravvicinato. A definire le difficoltà di mettere in fila due vittorie nella doppia esterna c’è la storia in C. Nelle 5 occasioni recenti il tentativo è andato a vuoto: nel girone d’andata il doppio ko a Carpi e Pineto; nel campionato 2024-25 una sconfitta e un pareggio e poi due ko; nel campionato 2023-24, per due volte, una vittoria e un pari. L’ultima doppietta esterna da 6 punti è datata aprile 2021, quando il Grifo di Caserta, con i successi in casa di Imolese e Virtus Verona, si lanciò verso il sorpasso al Padova, concretizzatosi poi con il salto diretto in Serie B.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie